Come conservare le patate

di Annamaria Rusciano difficoltà: facile

Come conservare  le patateLeggi La patata è un tubero che contiene: proteine, carboidrati, grassi, fecola, potassio, fosforo, ferro calcio, vitamine B1, B2, C, PP, solanina, tropeina, acido lattico, acido malico, acido assolico. Coltivata in tutta la penisola, si raccoglie da maggio a giugno; è un alimento presente quasi tutti i giorni sulle nostre tavole, versatile, perché con essa si possono preparare vari e gustosi piatti; farne una scorta nei mesi della raccolta equivale ad un buon risparmio, rispetto all'acquisto durante l'anno. Si mantengono a lungo se conservate correttamente; in questa guida vediamo: "come conservare correttamente le patate".

Assicurati di avere a portata di mano: patate, cassette di legno, scatole di cartone, sacchetti di carta, fogli di giornale, teli, acqua, sale, aceto, sacchetti per congelare, foglio di alluminio.

1 Come conservare  le patateLeggi Queste nostre alleate in cucina, non amano la luce e l'umidità, quindi assolutamente non vanno messe in frigorifero; sono molto sensibili alla temperatura, che non deve essere né troppo bassa né troppo alta; nel primo caso favorisce lo sviluppo dei germogli e l'aumento della solanina, attraverso la comparsa di macchie verdi, elemento tossico per il nostro organismo; nel secondo caso le patate diventano nere e non più commestibili. Quindi la temperatura adatta va dai 7-8° ai 10-12°.

2 Come conservare  le patateLeggi Un tempo i contadini conservavano il raccolto di patate adagiandole su un letto di paglia in cantine fresche e al buio. Oggi, chi ha la fortuna di avere una "cantina", possiede un luogo adatto ad accogliere le patate. Queste vanno sistemate in cassette di legno o in scatole di cartone, dove sono stati praticati dei fori per far passare l'aria, le patate temono la muffa, e poi coperte con fogli di giornale, o con sacchi di juta o ancora con un telo, importante è assicurare un buio assoluto. Per chi non ha la cantina, può ricorrere ad un mobiletto che non apre spesso, dove sistemare la scatola con le patate, sempre coperte anche se si trovano all'interno del mobile, se poi c'è un problema di spazio, sono molto utili anche i sacchetti di carta ben chiusi. Da evitare quelli di plastica, perché formano umidità.

Continua la lettura

3 Come conservare  le patateLeggi Inoltre non bisogna mai lavarle prima di riporle, se sono troppo sporche di terra, mettile in un luogo areato, ma sempre al buio, l'aria asciugherà la terra che cadrà da sola o puoi pulirle con un panno asciutto.  Le patate oltre ad essere conservate naturalmente dopo l'acquisto, puoi anche conservarle congelate: lava la patata, sbucciala, tagliala a bastoncino e dalle una sbollentata per circa un minuto, asciugala, mettile nei sacchetti per congelare ed infine riponi nel freezer; si conservano per 10- 12 mesi.  Approfondimento Come pelare le patate velocemente (clicca qui) Quando le prepari per il pranzo, lo puoi fare anche qualche ora prima, basta metterle in una ciotola con acqua fredda e un pizzico di sale; se poi ne hai tagliate troppe e vuoi conservarle per i giorni seguenti, mettile in un contenitore, sempre con l'acqua fredda ma con qualche goccia si aceto bianco e poi riponi in frigo, si mantengono per 3 o 4 giorni.  Se invece sono lesse con tutta la buccia, avvolgile nella pellicola o nella carta di alluminio e metti in frigo, sono da consumare entro 48 ore.. 

Non dimenticare mai: controllare di tanto in tanto le patate e togliere quelle che stanno germogliando e quelle con le macchie verdi.

Come conservare al meglio frutta e verdura in estate Come preparare le patatine al microonde Come sbucciare le patate bollenti Come fare la spesa da single

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili