Come conservare le nocciole nel miele

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Hai fatto una scorta incredibile di nocciole e ora non sai come conservare quelle che ti avanzano. Ma il mondo della cucina è vasto e ricco di segreti per ogni evenienza. Se non vuoi perdere le tue nocciole o lasciarle nel cesto in vimini sino a quando ammorbidiscono, ti svelerò un doppio segreto. Perché doppio? Perché oltre a spiegarti come conservare le nocciole nel miele, ti sto svelando un'interessante ricetta. Con questo procedimento fai sì che si che queste si conservino a lungo, ma allo stesso tempo stai preparando una leccornia semplice da realizzare ed adatta soprattutto per il periodo natalizio. Lo so, ormai la curiosità ti assale. Quindi armati di tutto l'occorrente e lanciati nei preparativi insieme a me!

27

Occorrente

  • Contenitori in vetro con cerniera ermetica
  • nocciole
  • miele
37

Tosta le nocciole

Se le nocciole che riposano nel cesto in vimini sono tostate, puoi tranquillamente saltare questo passaggio. In caso contrario devi darti da fare per far sì che non si ammorbidiscano al contatto col miele. Sarà semplice e veloce, e tutto ciò di cui hai bisogno è un forno con termostato regolabile a 170°C. Fai quindi preriscaldare il forno a questa temperatura ed acchiappa le tue nocciole. Fodera una leccarda con della carta da forno ed adagia la frutta secca qui. Quando il forno raggiunge la temperatura ideale, infila la leccarda nei binari ed attendi 20 minuti. Non devi fare altro che sfornare le nocciole e lasciarle riposare sino a quando raggiungono la temperatura ambiente.

47

Pelale

Quando tosti le nocciole, le stai anche preparando ad una pelatura veloce e pratica. Armati di coltello da cucina e pelale una per volta, eliminando tutto l'involucro. Si tratta di un passaggio semplice, ma che richiede tra i 20 ed i 30 minuti, a meno che non sia già abile in questo procedimento. Quando termini di pelare tutte le nocciole, posale da parte e dedicati al prossimo passaggio. Si può dire che stai giungendo al termine del procedimento per conservare le nocciole nel miele. Pochi istanti e potrai vantarti del risultato finale con le tue amiche.

Continua la lettura
57

Immergile nel miele

Le nocciole possono ora subire il trattamento finale. Posizionale all'interno di un barattolo di vetro con cerniera. Riempilo per metà della sua capienza e versa il miele. Puoi utilizzare quello che preferisci, ma se gradisci un sapore dolce e fruttato, ti consiglio il millefiori. Versa il miele lentamente, attendi qualche secondo in modo che si posizioni riempiendo tutti gli spazi tra le nocciole e mescola con un cucchiaio di legno. Le nocciole saranno permeate dal nettare vellutato e potrai aggiungere dell'altro miele sino ad arrivare al bordo dell'imboccatura del contenitore. In questo modo potrai conservarle per lungo tempo ed assaporarle quando se ne presenta l'occasione. Chiudi il contenitore sigillandolo al meglio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di assaporare le nocciole, mescola con un cucchiaio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come confezionare dei biscotti in barattolo

Arredamento

Come fare una ghirlanda di pigne

Arredamento

Come decorare la tavola per un buffet

Pulizia della Casa

Come pulire un cesto di vimini

Pulizia della Casa

Come pulire il cesto portabiancheria

Pulizia della Casa

8 metodi naturali per pulire gli scarichi domestici

Arredamento

Come arredare il giardino in stile retrò

Arredamento

Come arredare un bagno in stile country chic