Come conservare le foglie di valeriana

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La valeriana comune è una pianta a fiore appartenente alla famiglia delle Valerianacee. È la più diffusa. È un genere particolare di insalata perché oltre alle sue caratteristiche culinarie, la valeriana è infatti utilizzata anche contro il mal di testa, in particolare quello dovuto allo stress e al nervosismo, le sue radici utilizzate per i crampi addominali. Inoltre favorisce il sonno, aiuta a calmare l'ansia e regala un po' di relax. La pianta può essere assunta sotto forma di gocce, compresse e infuso. Scopriamo insieme come conservare le foglie di valeriana.

24

Cos'è la valeriana

La valeriana, o songino, è un tipo di lattuga aventi le foglie di forma allungata e tonda di colore verde acceso. Viene piantata in inverno e fiorisce in primavera con fiori bianchi o azzurri. Ha le foglie lunghe 30-40 cm e alte 4-5 cm. Nasce spontaneamente e non richiede specifiche attenzioni. Coltivata in Italia, è molto apprezzata dai consumatori. Esistono varie varietà di valeriana e differiscono dalla forma, dall'uso e soprattutto dai loro benefici.

34

Come dev'essere consumata la valeriana

La valeriana non si conserva a lungo, quindi deve essere acquistata al mercato freschissima con le sue belle foglie verdi. Dato che viene venduta con le radici, che contengono terra sporca, è necessario eliminarle prima di lavare le foglie, e quindi la vera e propria insalata con l'acqua corrente. Va consumata esclusivamente cruda, consigliabile insieme ad altre insalate o verdure.

Continua la lettura
44

Come devono essere conservate le foglie di valeriana

Per conservare per bene le foglie di valeriana col loro colore naturale verde e garantire la freschezza, i suoi benefici ed evitare l'alterazione del sapore, è necessario seguire determinati passaggi. Innanzitutto, è necessario acquistare la valeriana fresca al mercato dato che non si conserva a lungo. Successivamente bisogna eliminare le radici sporche di terra e quindi il ceppo ed eliminare le foglie esterne che saranno sicuramente rovinate. Poi staccate le foglie con le mani e immergetele in acqua fredda in una bacinella con del bicarbonato che serve a disinfettare il tutto. Risciacquate e cambiate nuovamente l'acqua, se necessario ripetere più volte il passaggio. Scolate la vostra insalata e stendetela su un morbido panno sul vostro lavello e asciugatela. Da asciutta, avvolgetela e mettetela in frigo, in modo da renderla più fresca e aumentare la sua conservazione. Quando arriva il momento di mangiarla, tagliatela (preferibilmente con le mani), versatela in un contenitore e conditela come più vi piace, magari con olio e limone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come preparare le conserve di marmellata

Economia Domestica

Come conservare i pomodori secchi sott'olio

Economia Domestica

Come fare i pomodori pelati in casa

Arredamento

10 idee facili per decorare la tua casa

Economia Domestica

Consigli per la manutenzione del pavimento in maiolica

Economia Domestica

Come utilizzare al meglio il congelatore

Economia Domestica

Come cuocere i legumi nella pentola a pressione

Economia Domestica

Come conservare i limoni senza buccia