Come conservare le foglie di menta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per ottenere dei piatti saporiti in cucina, molto spesso è richiesto l'utilizzo delle spezie e delle erbe aromatiche. Le spezie e gli aromi di cucina, donano sicuramente un sapore diverso ad ogni piatto, regalando profumi e sensazioni davvero gradevoli per il palato. Tra gli aromi freschi più utilizzati in cucina, non possono sicuramente mancare il rosmarino, il basilico, l'origano e la menta. Proprio la menta, è una delle erbe aromatiche più difficili da conservare, a causa della delicatezza delle foglie e della facilità che hanno ad ossidarsi a contatto con l'aria. Proprio in questa guida, cercheremo di spiegarvi passo dopo passo come poter conservare le foglie di menta senza alcun problema, in maniera piuttosto facile.

27

Occorrente

  • Forbice
  • Barattolo
  • Sacchetti per surgelare
  • Carta assorbente da cucina
  • Contenitore di plastica
  • Contenitore per ghiaccio
37

Utilizzare un barattolo

Per prima cosa se volete conservare delle foglie di menta fresca, dovrete lavarle sotto l'acqua corrente, utilizzando sempre l'acqua fredda. Una volta che avrete lavato le foglie di menta, dovrete semplicemente posizionare i rametti di menta all'interno di un barattolo di vetro pieno di acqua fredda. Per facilitarvi questa operazione, potete tagliare i rami semplicemente utilizzando una forbice ed eliminare i rametti più lunghi e rovinati, per creare un mazzo di menta tutto della stessa altezza e pronto all'uso. La conservazione della menta all'interno di un barattolo pieno d'acqua fredda, vi permetterà di mantenere le foglie fresche per un paio di giorni.

47

Congelare le foglie

Un'altra tecnica molto utilizzata per conservare al meglio le foglie di menta, è sicuramente la tecnica di congelamento delle foglie. Dovrete in sostanza lavare le foglie di menta dopo averle staccate dai rami e dovrete posizionarle all'interno di un contenitore di plastica per formare i classici cubetti di ghiaccio. Dovrete posizionare cinque o sei foglie all'interno di ogni quadratino del contenitore e dovrete versare all'interno di tutti i quadratini dell'acqua fredda minerale, per formare dei cubetti di ghiaccio pieni di foglie di menta. Posizionate il contenitore pieno di foglie all'interno del freezer e non appena vi serviranno delle foglie di menta fresca, vi basterà scongelare qualche cubetto di ghiaccio.

Continua la lettura
57

Usare un contenitore di plastica

Oltre al barattolo di vetro e al contenitore per il ghiaccio, è possibile conservare le foglie di menta fresca senza staccarle dai rami, Utilizzando dei contenitori di plastica. Dovrete in sostanza lavare i ciuffi di menta interamente e dovrete arrotolarli dell'interno di un paio di fogli di carta assorbente da cucina. Posizionate la menta racchiusa nei fogli di carta assorbente all'interno dei barattoli e chiudete i barattoli con un coperchio ermetico. Mettete tutto in frigo e avrete la menta fresca per una settimana circa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre acqua fredda per conservare e congelare le foglie di menta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come essiccare il rosmarino

Arredamento

Come decorare la cucina con le erbe aromatiche

Arredamento

Idee salvaspazio per una cucina più ordinata

Economia Domestica

Come conservare i funghi sotto sale

Pulizia della Casa

5 trucchi per eliminare le tarme dai vestiti

Arredamento

Come decorare casa con i barattoli di vetro

Economia Domestica

Come sterilizzare i barattoli

Economia Domestica

Come utilizzare i barattoli di latta per la cottura dei cibi