Come conservare le foglie di barbabietola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si acquistano le barbabietole solitamente si acquista solo la parte più grossa escludendo le foglie, parte ritenuta erroneamente come scarto dell'ortaggio. A differenza di quanto si crede, le foglie della barbabietola sono non solo commestibili, ma sono un alimento ricco di sostanze nutritive e dal sapore molto gradevole. Detto ciò, quando acquistiamo al mercato le barbabietole fresche non chiediamo al negoziante di tagliare via le foglie, ma portiamole a casa insieme al resto della spesa e trasformiamole in un gustoso contorno. Può naturalmente capitare che il quantitativo di foglie sia molto esiguo e allora potrebbe essere un'idea quella di conservarle e utilizzarle quando ne avremo abbastanza per prepararne un bel piatto. Se l'argomento vi ha incuriosito un po', allora continuate a leggere questa guida e scoprirete come conservare le foglie di barbabietola e come cucinarle.

26

Occorrente

  • Foglie di barbabietola e sacchetti per il freezer.
36

Fasi preliminari alla conservazione

Quando andate al mercato o al supermercato ad acquistare le barbabietole assicuratevi che le foglie siano fresche e dal colore vivo evitando di acquistare quelle già afflosciate. Una volta arrivati a casa tagliate le foglie dal resto della barbabietola separando il gambo dalla foglia vera e propria. Lavate accuratamente le foglie e i gambi sotto l'acqua corrente e asciugateli per bene. A questo punto, visto che la conservazione verrà fatta nel freezer, potete scegliere se conservarle crude o già cotte.

46

Conservazione del prodotto fresco

Se avete optato per il primo metodo, ovvero la conservazione delle foglie fresche, non dovete far altro che tagliare a pezzi più o meno grandi le foglie ed inserirle all'interno di un sacchetto per il freezer. A questo punto è molto importante far fuoriuscire dal sacchetto la maggior parte dell'aria, magari con l'apposito attrezzo per formare il sottovuoto. Se non lo avete, premete con le mani fino a far uscire la maggior parte dell'aria. A questo punto potete metterlo nel freezer e conservarlo fino al momento del suo utilizzo, ma comunque per non più di 3 mesi.

Continua la lettura
56

Conservazione del prodotto cotto

L'altro modo per conservare le foglie di barbabietola è quello di sbollentarle preventivamente per alcuni minuti, scolarle e farle raffreddare. Una volta fredde, inseritele in un sacchetto per il congelatore e conservate in freezer. Questi sono i metodi ideali per conservare le foglie di barbabietola. Quando arriverà il momento di utilizzarle, ricordate di mettere le foglie in padella ancora surgelate. L' ideale è farle saltare in padella con un po d'olio e uno spicchio d'aglio e farle insaporire con un pizzico di sale e un po di peperoncino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate le foglie di barbabietola per accompagnare piatti a base di carne o pesce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come congelare le melanzane

Economia Domestica

Come conservare a lungo le uova

Economia Domestica

Come congelare le telline

Economia Domestica

Come conservare a lungo le alici marinate

Economia Domestica

Consigli per organizzare il frigorifero e sprecare meno

Economia Domestica

Come conservare al meglio le more

Economia Domestica

Come conservare l'ananas

Economia Domestica

Come conservare correttamente gli alimenti nel freezer