Come conservare le cipolle sott'olio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se nel periodo primaverile acquistiamo un buon quantitativo di cipolle, ed in particolare quelle più piccole comunemente conosciute con l'appellativo di "cipolline novelle", possiamo approfittarne per conservarle a lungo per i mesi invernali. Il tipo di conservazione più appropriato volendo evitare il classico aceto è di utilizzare l'olio, e per ottimizzare il risultato, possiamo scegliere vari metodi di preparazione. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come conservare le cipolle sott'olio, in un modo semplice e gustoso.

25

Occorrente

  • Cipolle 2 Kg.
  • Sale q.b.
  • Zucchero 1 cucchiaino
  • Aceto balsamico 250 ml.
  • Olio extravergine di oliva 1 litro
35

Indipendentemente dal tipo di preparazione a cui abbiamo optato, le cipolle qualunque sia la loro grandezza, vanno prima lavate e poi una volta liberate del piccolo cespuglio che si trova sull'apice, scorticate una ad una, fino ad ottenerle perfettamente pulite e dal classico aspetto lucido. Per la conservazione sott'olio, prima di procedere con la preparazione prestabilita, conviene in tutti i casi tagliarle a fettine di circa mezzo centimetro di spessore se si tratta del tipo più grande, oppure lasciarle intere se sono quelle piccolissime.

45

Un primo metodo per conservare le cipolle sott'olio è di lessarle per circa 5 minuti, dopodichè se siamo amanti dell'agro dolce, dopo averle scolate le mettiamo a marinare in un tegame di terracotta con l'aggiunta di abbondante aceto balsamico, a cui aggiungiamo anche un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero. Dopo averle lasciate riposare per almeno 24 ore ricoperte soltanto da un panno di tela, le riponiamo una ad una in un barattolo di vetro, non prima di aver fatto scolare gran parte del condimento dolciastro utilizzato. A questo punto, una volta riempito il barattolo, è sufficiente aggiungere dell'olio di oliva (il tipo extravergine) quanto basta, per ricoprire per intero le cipolle e lasciarle almeno fino all'estate, dopodichè gustarle come un delizioso contorno o semplicemente per condire sughi o brasati.

Continua la lettura
55

Un altro metodo molto diffuso per la maggior parte degli ortaggi, è di arrostire le cipolle ed in questo caso indipendentemente se piccole o grandi, conviene tagliarle a fette, per poi riporle comodamente su di una piastra in ghisa o direttamente sulla brace di un barbecue, e renderle dal tipico aspetto grigliato senza peraltro aggiungere olio, ma soltanto dell'acqua ed un pizzico di sale. Una volta terminata la cottura con questa tecnica, prendendo un vasetto in vetro abbastanza largo, adagiamo all'interno ogni singola fetta di cipolla, ed ogni paio di centimetri di spessore versiamo dell'olio extravergine di oliva. Procedendo su questa falsa riga, una volta raggiunto l'orlo del barattolo con dell'altro olio ricopriamo il tutto, dopodichè tappiamo e conserviamo il prezioso elaborato in un ambiente fresco e asciutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare le fave sott'olio

Economia Domestica

Come conservare le verdure grigliate sott'olio

Economia Domestica

Come pelare le cipolle senza piangere

Economia Domestica

Come conservare lo zenzero sott'olio

Esterni

Come Illuminare Sott'Acqua Una Vasca Da Giardino

Economia Domestica

Come conservare i pomodori secchi sott'olio

Economia Domestica

Come conservare le acciughe salate sott'olio

Economia Domestica

Come conservare i cetriolini sott'aceto