Come conservare le banane a lungo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Questa è una guida molto semplice che vi darà alcuni consigli utili per mantenere la vostra frutta matura ma non troppo, per un certo periodo di tempo. Nello specifico ci occuperemo di un tipo di frutta molto buona da gustare, ma che a volte si matura troppo in fretta. Parliamo della banana. La particolarità di questo frutto è che la maturazione continua anche dopo essere stata colta dalla pianta. Aggiungiamo che ciò è dovuto all'emissione di un gas chiamato etilene, il quale stimola anche la formazione di amilasi (enzima che scinde l'amido in zuccheri), prodotto dalla banana stessa. Tuttavia questo è un processo che caratterizza tutti i cosiddetti frutti climaterici. Generalmente la produzione dell'etilene è favorita da una scarsa ventilazione, dalla vicinanza a questo frutto di mele e pomodori. Ecco quindi spiegato in questa guida come conservare le banane a lungo.

27

Occorrente

  • carta stagnola
  • pellicola
37

La prima cosa da considerare è davvero molto semplice, ovvero quella più banale: acquistare un casco di banane verdi così da potersi mantenere per un maggiore periodo di tempo. Se siete particolarmente "divoratori" di banane in famiglia, allora basterà organizzarsi in maniera tale da acquistare le banane a intervalli di tempo così che, quelle che avete già in casa, ovvero quelle più mature potranno essere smaltite subito, mentre quelle che acquistate avranno il tempo di maturare nel lasso di tempo che vi occorrerà per consumare quelle che avete già in casa. Se invece le banane che acquistate le mangiate di tanto, allora potete procedere in questo modo.

47

Il metodo più semplice per rallentare il periodo di maturazione è quello di prendere le banane e sistemarle dentro il frigorifero. Infatti la temperatura più fredda permette alle banane di maturare più lentamente rispetto a quando vi è una temperatura piuttosto elevata (bisogna mantenere la temperatura al di sotto dei 21 gradi centigradi per far si che essa maturi meno velocemente). Un altro metodo è quello di conservare le banane direttamente in congelatore e uscirle una mezz'oretta prima dio consumarla così da potersi scongelare. Potete anche scegliere di frullarla ancora congelata per preparare un buonissimo frappè.

Continua la lettura
57

Ancora un altro metodo potrebbe essere quello di mantenere le banane sempre attaccate l'una all'altra (a casco). Infatti se le staccate la maturazione di ciascuna banana accelera. Se invece le lasciate attaccate è possibile prolungare la maturazione di circa tre o quattro giorni. Un altro trucco? Prendete della pellicola e della carta stagnola e provvedete a coprire il peduncolo di attacco delle banane. Infatti, essendo il punto più debole di questo frutto (ovvero il punto che permette alla banana di maturare), togliendo la luce essa maturerà più lentamente del previsto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare l'ananas

Pulizia della Casa

Come conservare bene i cibi nel frigorifero

Economia Domestica

Come conservare 10 tipologie di frutta e verdura

Economia Domestica

Come conservare i kiwi

Esterni

Come realizzare un essiccatoio solare

Arredamento

Come arredare in stile brasiliano

Economia Domestica

Cibi in frigorifero: 10 regole per conservarli

Arredamento

Come apparecchiare una tavola per la colazione