Come conservare le amarene sciroppate

1/7 – Introduzione

Le amarene sciroppate, vengono gustate da sempre come capriccio goloso da aggiungere a gelati, torte, dolci o a qualsiasi pietanza originale. Si tratta di ciliegie dal gusto leggermente più amaro e aspro, che hanno una forma identica alle classiche ciliegie, ma una dimensione leggermente inferiore. Molti sono i modi per creare queste deliziose ciliegie amare, ma è altrettanto importante conservarle nella maniera giusta, per non fargli perdere il loro intenso e particolare sapore. In questa breve guida, vi spiegheremo passo dopo passo e in maniera molto semplice, come conservare le amarene sciroppate nel modo più corretto.

2/7 Occorrente

  • Barattoli in vetro ermetici
  • Alcool
  • Grappa
  • Zucchero

3/7 – Utilizzare la grappa

Per prima cosa potete tranquillamente conservare le amarene sciroppate all’interno di barattoli in vetro ermetici pieni di grappa. Questa tecnica può essere utilizzata chiaramente solo dopo aver portato a ebollizione le amarene con lo zucchero e dopo aver creato le vere amarene nella maniera classica senza picciolo. Quando le amarene sciroppate saranno pronte e cotte, dovrete riporle all’interno di barattoli in vetro e dovrete aggiungere insieme alle amarene della scorzetta di limone, qualche chiodo di garofano, una stecca di cannella e ricoprirle di grappa liscia. Grazie ai 45° della grappa, le amarene si manterranno a lungo integre e gustose.

4/7 – Creare una confettura

Se avete creato una quantità estrema di amarene sciroppate in casa, un altro modo per poterle gustare e mantenerle integre nel tempo, è quello di creare una gustosa marmellata. Dopo aver bollito le amarene insieme allo zucchero e a un pochino d’acqua all’interno di una pentola, dovrete lasciarle raffreddare. Naturalmente le amarene dovranno essere senza picciolo e dovranno essere successivamente lasciate raffreddare e versate dentro lo sciroppo. Per formare la vostra marmellata, dovrete frullare all’interno di un mixer da cucina le amarene, in modo tale da formare una marmellata omogenea e cremosa. Versate la marmellata all’interno di barattoli sterilizzati e chiudete tutto ermeticamente.

5/7 – Utilizzare l’alcool

Per poter conservare le amarene sciroppate, potete anche utilizzare semplicemente dell’alcool per liquori. Come nel caso della grappa, anche utilizzando l’alcool, è possibile creare una miscela perfetta per mantenere integre le amarene sciroppate nel tempo. Dovrete quindi prendere le vostre amarene già sciroppate e posizionarle all’interno di barattoli di vetro sterilizzati. Ricoprite le amarene sciroppate con l’alcool, qualche stecca di vaniglia e qualche chiodo di garofano.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Utilizzate sempre contenitori ermetici per una migliore conservazione.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata