Come conservare la zucca

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La zucca è un ortaggio che viene consumato soprattutto durante la stagione autunnale, quando le zucche vengono raccolte e possono essere gustate attraverso la preparazione di numerose e saporite ricette. Cotta al forno, fritta, preparata con una salsina in agrodolce, la zucca resta una verdura squisita e delicata, da gustare nelle fredde serate d'inverno. Nel caso in cui dovesse verificarsi un raccolto particolarmente abbondante, risulta essere certamente possibile conservare la zucca, in maniera tale da non perderne la freschezza e l'intensità di sapore. Vediamo quindi, nella guida che segue, come fare.

26

Occorrente

  • Sacchetti per il freezer, barattoli ermetici.
36

Tagliate la zucca a pezzetti

Esistono due metodi fondamentali e semplicissimi che consentono di congelare la zucca e fare in modo che mantenga inalterate tutte le sue proprietà nutritive nel corso del tempo. Per quanto riguarda il primo metodo, tagliate la zucca a dadini oppure a fette e, solo dopo averlo fatto, si può inserire sia cruda che cotta all'interno delle bustine da freezer. Seguendo questo metodo è consigliabile creare delle porzioni, in modo tale da tirare fuori dal congelatore la quantità di cui si necessita in quel momento. Ricordatevi che la zucca così conservata dovrà essere cucinata mentre è ancora surgelata, altrimenti sarà immangiabile e per questo motivo dovrà essere sbucciata in precedenza.

46

Bollite leggermente l'ortaggio

Potete anche congelare la zucca, sia cotta che cruda, all'interno di barattoli ermetici, che andranno posti nel freezer per un paio di mesi. Il secondo metodo per conservare a lungo e in maniera efficace la zucca consiste nel far bollire l'ortaggio per circa 3 minuti. Non appena la zucca sarà leggermente sbollentata, inseritela all'interno di sacchetti per il congelamento e in questo modo potrà conservarsi perfettamente nel freezer. Applicando questo metodo la zucca rimarrà inalterata in tutte le sue proprietà nutritive e non perderà il suo intenso colore, quindi sarà pronta per essere utilizzata nelle differenti ricette di cui può essere protagonista.

Continua la lettura
56

Inseritela in freezer

Qualora se ne avesse la necessità, la si può conservare anche intera, ma in questo caso si dovranno prestare maggiori accortezze. Innanzitutto, la si dovrà lasciare asciugare al sole per circa 10 giorni, avendo cura di non lasciarla all'aperto quando il sole tramonta. L'ambiente in cui conservarla per bene dovrà essere umido e la temperatura non dovrà mai scendere al di sotto dei 12°, ma mantenersi sempre tra i 18° e i 22°. È fondamentale tenere sempre presente le scadenze entro cui la si potrà utilizzare, in maniera tale da evitare che alla fine si possa rovinare. Per la zucca conservata nel freezer si potrà fare rifermento alle tabelle di conservazione degli alimenti presenti nei libretti di istruzioni del surgelatore, mentre per quella conservata per intero si potrà prendere come punto di riferimento limite il periodo del Carnevale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Halloween: come intagliare la zucca

Economia Domestica

Come riciclare i semi di zucca

Economia Domestica

Come cuocere i semi di zucca

Esterni

Come fare una fioriera per Halloween

Economia Domestica

Come seccare le zucche

Economia Domestica

Cosa fare a casa la notte di Halloween

Economia Domestica

5 ortaggi del mese di settembre

Economia Domestica

Come conservare 10 tipologie di frutta e verdura