Come conservare la pastiera cotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molti sono i dolci della tradizione italiana che possono essere gustati in ogni occasione e possono essere consumati per le varie festività. Tra i vari dolci della tradizione napoletana ad esempio, non può non essere nominata la classica pastiera. Si tratta di un dolce a base di ingredienti molto delicati come ad esempio la ricotta, il latte, le uova e la frutta candita. Questi ingredienti possono sicuramente rendere un dolce delizioso e delicato, ma non possono restare freschi per parecchi giorni. In questa breve guida, a tal proposito vi spiegheremo come poter conservare la pastiera napoletana cotta per mantenerla fresca qualche giorno in più.

26

Tagliare e coprire la pastiera

Per conservare in maniera ermetica la pastiera napoletana, è consigliato sempre tagliarla prima a fette o a pezzi più o meno grandi, per facilitarvi la successiva copertura e conservazione dei pezzi di pastiera. È importante tagliare in maniera precisa la pastiera, senza sbriciolarla, per conservarla in maniera precisa e mantenerla sempre integra e compatta. Una volta che avrete tagliato la pastiera in pezzi più o meno uguali, dovrete ricoprirla con dei fogli di carta d'alluminio. Ogni foglio dovrà ricoprire un pezzo di pastiera, in modo tale da poterla conservare senza problemi. Potete anche utilizzare della carta da forno o della pellicola trasparente, per ricoprire ogni pezzo di pastiera perfettamente.

36

Utilizzare il frigo

La pastiera è un dolce formato da ingredienti molto morbidi. Si tratta di una soffice pasta frolla farcita con una crema a base di ricotta e uova. Questi ingredienti per mantenersi sempre più o meno freschi e durare più a lungo, possono tranquillamente essere conservati in frigorifero per massimo tre giorni. Ovviamente la pastiera conservata in frigorifero, avrà una consistenza leggermente più dura perché tutti gli ingredienti morbidi diventeranno più sodi grazie alla freschezza e alle temperature basse del frigorifero. Dopo tre giorni in frigorifero, la pastiera comincerà a diventare immangiabile quindi cercate di consumarla nel più breve tempo possibile.

Continua la lettura
46

Utilizzare il congelatore

Un ulteriore modo per poter conservare la pastiera napoletana cotta e mantenerla per qualche giorno in più sempre fresca e mangiabile, è quello di riporla all'interno del congelatore. Dopo aver tagliato a pezzi la pastiera cotta e dopo averla ricoperta con della carta d'alluminio, potrete disporla all'interno del congelatore e conservarla anche per una ventina di giorni.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Coprite sempre bene la pastiera prima di riporla in freezer o in frigorifero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come riordinare la camera e mantenerla in ordine

Esterni

Come ritirare la piscina gonfiabile

Pulizia della Casa

Come smaltire le suppellettili a Napoli

Economia Domestica

Come fare lo strutto in casa

Pulizia della Casa

Macchinetta del caffè: guida alla manutenzione

Economia Domestica

Come preparare l'espresso con la macchina del caffè

Economia Domestica

Come utilizzare il forno a legna

Ristrutturazione

Come ricavare un ripostiglio