Come conservare la crema pasticcera

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La crema pasticcera è un ingrediente che rende i vostri dolci irresistibili, soprattutto per i più golosi. Spesso vi sarà capitato di preparare della crema pasticcera per decorare i vostri dolci e di prepararne magari un po' in abbondanza. Ma qual è la maniera migliore per conservarla e mantenerla sempre gustosa e morbida? Nel seguente tutorial vi daremo alcuni consigli per conservare la crema pasticcera. Questi piccoli consigli, potrebbero realmente esservi d'aiuto evitando così di buttarla via e di farle perdere il suo sapore unico.
Vediamo dunque, con questa guida, come conservare la crema pasticcera.

26

Occorrente

  • Pellicola
  • Contenitore di vetro o acciaio
  • Carta forno
  • Elastico
36

Per conservare la crema pasticcera, la prima cosa da fare è quella di travasare la crema in un altro recipiente, non appena sarà pronta. Così facendo potrete farla raffreddare più velocemente togliendola dalla pentola calda in cui l'avrete preparata. Tuttavia l'impatto con il recipiente freddo potrebbe far formare sulla superficie della crema una sorta di pellicola leggermente più secca del resto della crema. Per evitare questo inconveniente potete mescolare delicatamente la crema ogni 5 minuti a seconda della situazione, fino a quando non sarà completamente fredda. Il raffreddamento della crema è importante per poterla utilizzare e soprattutto per poterla riporre al più presto al fresco.

46

Guarnito il vostro dolce con la crema, dovrete cercare di conservare la crema rimasta in eccesso in modo da non doverla buttar via. Ricopritela in superficie con uno strato di pellicola solo quando sarà completamente fredda. Una volta fredda, potrete riporla tranquillamente in frigo.
Un'altra possibilità per conservare la crema pasticcera, è quella optare per la scelta di un contenitore ermetico, e conservarla in frigo senza l'uso di alcuna pellicola. Ciò che è davvero essenziale è conservarla nel frigorifero, al fresco, per cercare di rallentare il processo di deterioramento degli ingredienti e di conseguenza che vada a male.

Continua la lettura
56

Prima di utilizzare nuovamente la crema accertatevi delle sue condizioni. Nel caso in cui prenda un colore diverso, oppure se risulterà esageratamente liquida e bagnata, potrebbe essere andata a male, soprattutto se sono passati più di 3-4 giorni. Per capire le condizioni della crema avanzata innanzitutto annusatela: le uova avariate emanano un odore inconfondibile. Cercate sempre di preparare dosi equilibrate, senza esagerare nelle quantità per evirare inutili sprechi. Minore sarà la quantità di crema che dovete riporre nel frigorifero, maggiore sarà la probabilità di riuscire a conservarla tutta per qualche giorno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • Prima di utilizzare la crema assicurati sempre che risulti commestibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare i biscotti fatti in casa

Pulizia della Casa

Come fare il sapone dall'olio usato

Economia Domestica

Come conservare la mozzarella di bufala

Economia Domestica

Come conservare il guacamole in frigo

Economia Domestica

Come stirare le tende di lino

Economia Domestica

Come conservare frutta e verdura fresca in frigo

Economia Domestica

Come conservare la pasta fresca fatta in casa

Economia Domestica

Come conservare la pastiera cotta