Come conservare l’erba cipollina fresca

1/7 – Introduzione

L’erba cipollina è una spezia gustosa e facile da abbinare. Si coltiva con grande semplicità in vasetti o nell’orto. Cresce senza grandi problemi e senza bisogno di particolari cure. L’erba cipollina inoltre si abbina facilmente a molte pietanze. Il suo sapore infatti è simile a quello della cipolla, ma è più digeribile è più leggero. Come possiamo usarla? Sicuramente con le patate, meglio se in abbinamento un po’ di salsa allo yogurt. Anche con il pesce l’erba cipollina è perfetta. Ma una volta coltivata come possiamo conservare l’erba cipollina fresca? Vediamo insieme!

2/7 Occorrente

  • Erba cipollina
  • Olio
  • Scatole ermetiche
  • Sacchi da freezer
  • Barattoli da cucina

3/7 – In freezer

Il metodo più facile per conservare l’erba cipollina fresca è sicuramente congelarla. Basta tagliare i fili di erba cipollina in piccoli pezzi. Circa un centimetro di lunghezza andrà benissimo. Puliamo quindi accuratamente l’erba cipollina. Prendiamo quindi un sacchetto da freezer e mettiamo al suo interno l’erba cipollina. Congeliamola quindi nel freezer. In questo modo avremo sempre erba cipollina fresca. Basterà prenderla nella qualità di cui abbiamo bisogno. Se preferite potete anche congelare l’erba cipollina insieme a dell’olio. Potete farlo facilmente nelle formine per il ghiaccio.

4/7 – In frigorifero

Un procedimento simile per conservare l’erba cipollina è di farlo nel frigorifero. Anche in questo caso tagliamo l’erba cipollina e laviamola. Asciughiamola quindi in modo accurato. Mettiamola quindi in una scatola ermetica delle giuste dimensioni. Conserviamola semplicemente in frigo finché non noteremo muffa. In quel momento significa che l’erba cipollina non è più mangiabile. Se scegliamo di conservare l’erba cipollina in frigo, possiamo anche conservarla in steli. In questo modo potremo usarlo anche come decorazione per i nostri piatti.

5/7 – Sott’olio

Il terzo metodo per conservare l’erba cipollina che vedremo è sott’olio. Anche in questo caso la realizzazione è molto semplice. Basterà avere un trito di erba cipollina e metterlo in un vasetto. Prendete un vasetto piccolo da cucina, con tappo avvitabile. Procedete quindi a versare dell’olio di buona qualità sull’erba cipollina, insieme a un pizzico di sale. Conservate quindi il vasetto in un armadio al buio. Più tempo lo conserverete chiuso, più aromatizzato sarà l’olio. Questa versione della erba cipollina fresca è perfetta per condire mozzarelle o insalate.
Avete visto com’è semplice conservare l’erba cipollina fresca? Con questi semplici metto li avrete sempre dell’erba cipollina disposizione, perfetta per condire i vostri piatti preferiti!

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=celIX3gx1Q0

7/7 Consigli

  • Coltivate da soli l’erba cipollina
Riproduzione riservata