Come conservare l'attrezzatura da mare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando la stagione calda giunge alle ultime battute, già si pensa a come conservare gli accessori e la roba utilizzata al mare. Se per gli oggetti in plastica risulta semplice trovare un angolo della casa dove riporli all'interno di uno scatolone, il caso è ben diverso per l'attrezzatura da apnea, il cui tessuto dev'essere conservato con le dovute precauzioni affinché non si rovini. Lungo questa guida vi spiegherò come conservare l'attrezzatura da mare; seguitemi nei prossimi step per conoscere tutti i dettagli.

27

Occorrente

  • Acqua; borotalco; confezioni apposite
37

La muta, così come gli altri accessori da mare prodotti con neoprene ed altri derivati della gomma, una volta piegati potrebbero rovinarsi. Se infatti non si utilizza per troppo tempo un indumento di questo tipo, le parti a contatto tra loro potrebbero attaccarsi. Per evitare che al ritorno della stagione calda si strappino non appena li si prende per indossarli, è necessario adottare una serie di accorgimenti. Il primo passo, una volta terminata l'estate, è quello di lavarli con dell'acqua dolce in maniera tale da eliminare totalmente la salsedine residua; dopodiché di deve procedere all'asciugatura senza stendere gli indumenti a diretto con tatto con la luce del sole, che potrebbe rovinarli e restringerli. Terminato anche questo step, cospargeteli di borotalco, in modo che il tessuto non aderisca ad altri materiali o superfici. A questo punto non resta che riporre l'attrezzatura dentro l'armadio in attesa che il bel tempo torni a far capolino.

47

Per quanto riguarda gli altri attrezzi comunemente utilizzati con la muta, come ad esempio la maschera e le pinne, anche in questo caso è necessario un lavaggio preventivo ed una corretta asciugatura prima di conservarli. Riponete la maschera nella sua confezione, mentre le pinne vanno riposte in senso verticale, affinché non si deformino come spesso accade agli oggetti in gomma.

Continua la lettura
57

Se siete soliti utilizzare anche il fucile da pesca, smontatelo con cura e pulitelo opportunamente in tutte le sue parti, in modo che non si creino dei blocchi interni dovuti all'accumulo di salsedine e sporcizia. Ricordate inoltre di trattare le molle con un po' di borotalco e di coprire con appositi cappucci (solitamente in sughero) le parti appuntite. Terminati tutti i passaggi, potete conservarlo all'interno di una scatola. Infine, se utilizzate una torcia, ricordate, semplicemente, di togliere le batterie prima di riporla nella sua confezione, in maniera tale che queste non si corrodano durante il periodo di disuso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite con cura tutti i passaggi per evitare spiacevoli sorprese

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come organizzare una palestra in casa

Arredamento

Come arredare una sala da ballo

Pulizia della Casa

Come pulire una piscina

Ristrutturazione

Come abbattere una parete in legno

Ristrutturazione

Come installare un impianto di riscaldamento a raggi infrarossi

Pulizia della Casa

Come tenere in ordine la cantina

Ristrutturazione

Come riparare un tetto in legno

Ristrutturazione

Come rinnovare la doccia di casa