Come conservare il pesto di zucchine

1/8 – Introduzione

Le zucchine sono dei deliziosi ortaggi che durante il periodo estivo vengono prodotti in grandi quantità. Chi possiede un orto e coltiva questo tipo di pianta sa perfettamente che le zucchine si producono velocemente e in tante quantità ed è chiaro che è un peccato buttarle quando sono buone e fresche. Esistono diversi modi per prepararle e conservarle ed uno di questi è preparando un delizioso pesto di zucchine. Questa prelibatezza risolve sicuramente un problema non indifferente poiché è possibile sfruttarlo con tantissime ricette. Il problema è mantenerlo nel tempo e nella guida vedremo come conservare questo delizioso condimento.

2/8 Occorrente

  • 6 Zucchine
  • 1 cipolla
  • Sale
  • Barattoli

3/8 – Fare il pesto

La prima cosa da fare è sicuramente fare il pesto di zucchine: per farlo esistono varie ricette ed il motivo per cui deve essere fatto fresco è del tutto casalingo. Quello acquistato non ha la medesima freschezza ed è anche ricco di conservanti, non ideale da conservare. Quindi per  preparare il pesto esistono svariate ricette ma quella descritta di seguito è molto semplice e veloce da preparare e soprattutto è eseguita da soli tre ingredienti. Quindi lavare e tagliare le zucchine a dadini, eliminando la parte iniziale. Tagliare a pezzetti la cipolla e mettere entrambi gli ingredienti in un pentolino: lasciare cuocere a fiamma bassa aggiungendo un po di sale per condire il tutto. Le zucchine rilasceranno l’acqua di vegetazione e si cucineranno nel loro stesso brodo. Quindi mescolare ogni tanto sino a quando non sono ben cotte.

4/8 – Passare le zucchine

Conclusa la cottura delle zucchine passare alla preparazione del pesto. Lasciarle quindi raffreddare e dopo passare il tutto nel mixer ad immersione ottenendo così una deliziosa purea di zucchine. Se si vuole si può aggiungere un filo di olio e mescolare il tutto così da amalgamarli. Non appena il pesto si è completamente raffreddato si può passare alla conservazione.

5/8 – Congelare il pesto

Si possono considerare due metodi di conservazione: il primo è congelando il pesto nel freezer. La freschezza ed i sapori rimarranno quasi completamente invariati come se fosse stato appena fatto. Il problema in questo caso è che bisogna dividerlo in porzioni in modo tale da scongelare solo la quantità che occorre ed è chiaro che il freezer non può essere riempito di tante miniporzioni.

6/8 – Fare la conserva

Altra soluzione per conservare il pesto è quello di chiuderlo in barattoli sottovuoto e farli bollire per in una pentola per trenta minuti circa. In questo modo il pesto viene sterilizzato e può mantenersi per almeno un anno. Inoltre questo può essere conservato tranquillamente come una normale conserva, l’importante è che sia un luogo fresco ed asciutto.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Considerare una proporzione di una cipolla ogni 4 zucchine

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata