Come conservare il pellet

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, a capire, per bene come poter conservare nel migliore dei modi, il pellet.
Cercheremo di eseguire il tutto, grazie al metodo del fai da te, che ci darà una mano concreta a mettere in pratica la nostra voglia di fare e creare qualcosa di unico ed originale, per il nostro appartamento.
La prima cosa che dobbiamo sapere è che le stufe a pellet, nelle case degli italiani, sono ora mai diventate piuttosto comuni. In effetti queste sono in grado d' offrire, i vantaggi di una stufa a legna o di un camino, senza averne gli stessi svantaggi.
Infatti la stufa a pellet può funzionare autonomamente dalle 6 alle 40 ore, grazie al serbatoio di pellet, dal quale ne viene prelevata automaticamente la quantità necessaria, di cui necessita.
Questa stufa è stagna, per cui non provoca la fuoriuscita di fastidiosi fumi, ed è meno sporchevole di un camino. I pellet sono dei cilindretti di circa 8 mm di lunghezza formati da scarti del legno, quale segatura essiccata, senza componenti tossici che potrebbero essere sviluppati durante la combustione. È considerato un prodotto ecologico e naturale. Per utilizzare questi tipi di stufe in modo continuo, occorre farsi una certa scorta, per cui è importante sapere come conservare in modo ottimo il pellet.

26

Occorrente

  • sacchetti di plastica
  • ambiente poco umido
  • cantina
  • garage
  • polistirolo
36

Iniziamo subito con il dire che il principale problema che si può riscontrare nella conservazione del pellet è proprio l’umidità. Un pellet che ha assorbito dall’ambiente di stoccaggio, davvero troppa umidità, quando viene utilizzato nella stufa, ha una resa nettamente inferiore al pellet “sano”.
Infatti la presenza di acqua nel legno, fa si che una parte dell’energia, che viene liberata, durante la combustione è sprecata per far evaporare l’acqua, per cui più umidità è presente nel legno, più energia servirà alla sua evaporazione e quindi rimarrà una minore energia adibita alla produzione di calore. Di conseguenza, a parità di quantità di legna bruciata (e quindi di costi), l’ambiente si scalderà di meno se la legna è umida. Per questo motivo occorre assolutamente e necessarimanete cercare di proteggere dall’umidità, il pellet che è stato stoccato.

46

Il legno in pellet, viene spesso venduto, generalmente in dei semplici sacchetti di plastica, che è stata termosaldata da 15 kg, che offrono già una certa protezione agli agenti atmosferici. Se però questi sacchetti di plastica, vengono piazzati per molto tempo in un ambiente che è davvero molto umido, un po’ di umidità di certo, sarà assorbita anche da parte del legno stesso.
Proprio per questo motivo, per lasciare “respirare” nel modo migliore i pellet, occorre che i sacchetti presentino di solito dei forellini di aerazione. Le precauzioni da prendere sono comunque piuttosto semplici, e consistono nel non appoggiare i sacchi per terra o contro le pareti. Se non è possibile impedirne il contatto con le pareti, è consigliabile almeno un pannello isolante di polistirolo, posto tra i sacchetti ed il muro.

Continua la lettura
56

Anche se non si è riusciti a mantenere ben asciutto il pellet, che andremo ad utilizzare, dobbiamo sapere che basterà togliere lo stesso pellet dal sacchetto di plastica e piazzarlo per un po’ di tempo in un ambiente, che dovrà essere ben riscaldato ed asciutt, in modo da far assumere al legno l’umidità corretta, di cui ha davvero bisogno.
Una buona idea è quella di piazzare, per esempio, una cassapanca vicino alla stufa a pellet e utilizzarla come contenitore per i pellet che provengono dalla cantina umida, in modo che abbiano il tempo di asciugare prima dell’utilizzo. Poiché, generalmente, più si tiene i pellet in garage o in cantina e più è probabile che assorbano troppa umidità, è meglio consumare i pellet stoccati in ordine di acquisto, utilizzando sempre quelli più “vecchi” per primi.
Con questi semplici consigli, anche noi potremo essere in grado di conservare nel modo migliore il nostro pellet.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Grazie a questi semplici consigli il nostro pellet sarà perfetto, anche con il passare del tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare la idrostufa a pellet

Arredamento

Come scegliere una stufa a pellet

Arredamento

Come e dove posizionare una stufa a pellet

Economia Domestica

Come regolare una stufa a pellet

Economia Domestica

Vantaggi della scelta di una stufa a pellet canalizzata

Economia Domestica

Come risparmiare con le stufe a pellet e o termo camini

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro della stufa a pellet

Pulizia della Casa

Come pulire le tubature della stufa a pellet