Come conservare il formaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In natura esistono tutta una serie di alimenti che, con il passare del tempo, tendono a deteriorarsi in maniera eccessiva. Altri cibi invece, come ad esempio il formaggio, stagionano nel tempo assumendo una conformazione sempre più dura e saporita. Per mantenerli freschi il più a lungo possibile senza correre il rischio di vederli marcire, ingiallire, o cambiare di sapore, devono esserci dei presupposti. Per risolvere tali perplessità viene in vostro aiuto questa guida, in cui vi sarà spiegato come conservare il formaggio in maniera efficace.

26

Occorrente

  • Pellicola trasparente
  • Contenitore a chiusura ermetica
36

Effettuare una distinzione delle categorie di formaggio

Anzitutto, per capire qual è il modo migliore per conservare il formaggio, la prima operazione da compiere consiste nell'effettuare una chiara distinzione delle categorie del formaggio. Esistono, infatti, formaggi cremosi come la certosa, lo stracchino e la ricotta. Ci sono poi quelli semi duri e stagionati che, ovviamente, possiedono determinate esigenze di conservazione, in modo tale da durare il più a lungo possibile e mantenere un certo grado di freschezza.

46

Verificare che il coperchio sia perfettamente applicato

Successivamente, per quanto riguarda i formaggi spalmabili, soprattutto se confezionati, dovrete mantenerli sempre nella stessa vaschetta fino al loro completo consumo. Se usufruirete del formaggio a più riprese, prima di inserirlo in frigorifero, dovrete accertarvi che il coperchio sia perfettamente applicato. In questo modo, il formaggio potrà conservare la sua freschezza per un tempo maggiore, ma dovrà essere comunque consumato dopo tre o quattro giorni al massimo. Inoltre, dovrete evitare di aprirlo e di dimenticarlo in un angolo del frigorifero, poiché rischierete di trovarlo completamente ammuffito.

Continua la lettura
56

Avvolgere il formaggio con della pellicola trasparente

Per quanto concerne i formaggi semiduri e quelli stagionati, se acquisterete il formaggio al taglio, prima di inserirlo in frigorifero dovrete necessariamente avvolgerlo con della pellicola trasparente, mantenendolo all'interno della carta oleata in cui è stata avvolto dal salumiere. In questo modo, il formaggio si conserverà per più tempo. La carta dovrà essere sistemata in modo da aderire perfettamente alla superficie del formaggio. Per maggiore sicurezza, potrete sistemare il formaggio all'interno di un contenitore a chiusura ermetica. Ad ogni modo, dovrete evitare assolutamente di lasciare il formaggio in frigorifero semplicemente su un piatto, altrimenti assorbirà tutti gli odori ed i sapori degli alimenti presenti all'interno del frigorifero e saprà di tutto fuorché di formaggio.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare e organizzare il ripostiglio

Economia Domestica

Come conservare il formaggio e i latticini

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cantina

Economia Domestica

5 consigli per conservare i formaggi

Arredamento

Come scegliere il caminetto e adattarlo allo stile della casa

Economia Domestica

Come riscaldare la casa con gli specchi

Esterni

Come raccogliere e conservare i semi degli ortaggi

Pulizia della Casa

Come riporre coperte e piumoni