Come conservare i pomodori secchi sott'olio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare di cucina. Nello specifico, ci dedicheremo alla conservazione sott'olio. Andremo a rispondere a questo utile interrogativo: come si fa a conservare i pomodori secchi sott'olio? Vi auguro una buona lettura!
I pomodori secchi sott’olio sono un piatto tipico calabrese e pugliese che viene realizzato nella stagione estiva per essere poi consumato nei mesi invernali. La realizzazione di questa conserva consiste nell’essiccazione al sole o in forno dei pomodori rossi, tipo San Marzano e poi conditi con aromi vari e conservati nei barattoli di vetro con olio d’oliva. Possono essere mangiati sia come antipasto sia come contorno, oppure sono ottimi per ottenere un buon pesto per condire la pasta.

27

Occorrente

  • 1 kg di pomodori San Marzano, 5 spicchi d’aglio, 2 carote, una costa di sedano, 2 peperoncini piccanti, sale q.b, zucchero q.b, olio d’oliva q.b.
37

Prendete un chilogrammo di pomodori rossi e lavateli per bene. Asciugateli con un canovaccio e poi tagliateli a metà nel senso della lunghezza, sistemateli su un vassoio di carta e copriteli con un telo traspirante, tipo zanzariera. Questa procedura servirà a non far sì che si possano depositare degli insetti o della polvere. Esponete i vasetti al sole nelle ore calde, per una settimana circa, girando i pomodori fino a quando non risulteranno essiccati a dovere.

47

Se non disponete dello spazio sufficiente per fare ciò, una volta tagliati sistemateli su una placca da forno rivestita di carta oleata, cospargete i pomodori di sale, di zucchero e un filo d’olio e infornate per una decina di ore a 120 C°. Controllate nel corso della cottura se qualche pomodoro tenderà ad essiccarsi troppo, in questo caso tirateli fuori dal forno perché sono già pronti. Una volta cotti, lasciateli raffreddare sistemandoli su una graticola o su un piano da lavoro. Intanto, dedicatevi a sterilizzare i barattoli di vetro in cui inserirete la conserva. Mettete i contenitori, comprendendo chiaramente anche i loro rispettivi coperchi, all'interno di una pentola contenente dell'acqua fredda, per poi bollire per 15 minuti. Successivamente spegnete il tutto ed estraete i vasetti con i coperchi. Fate attenzione a non ustionarvi. In ultimo, asciugateli.

Continua la lettura
57

Fatto ciò, preparate un trito di odori che servirà per condire i pomodori secchi, sbucciate i spicchi d’aglio e tritateli, pelate le carote e il sedano e riduceteli a piccoli pezzetti, fatte lo stesso con due peperoncini piccanti. Mescolate tutti gli ingredienti, dopodiché prendete i vasetti e riempiteli con i pomodori facendo pressione con le mani, aggiungete gli aromi e ricoprite fino all’orlo con abbondante olio d’oliva fresco. Chiudete i barattoli e capovolgeteli in modo che si crei il sottovuoto e vengano eliminate possibili bolle d’aria, conservateli in un luogo fresco e asciutto per qualche mese.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente di visitare il seguente link, concernente il medesimo argomento che abbiamo trattato all'interno di questa breve, ma significativa, guida: http://video.gamberorosso.it/play/16693/pomodori-secchi-sott-olio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fateli spesso!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come Illuminare Sott'Acqua Una Vasca Da Giardino

Economia Domestica

Come conservare le cipolle sott'olio

Economia Domestica

Idee per avere la cantina sempre in ordine

Economia Domestica

Come fare in casa le conserve di verdure e ortaggi

Economia Domestica

Come raccogliere e conservare i capperi

Economia Domestica

Come conservare i carciofi

Economia Domestica

Tecniche di conservazione domestica

Economia Domestica

Come preparare l'olio piccante