Come conservare i pomodori appesi

1/7 – Introduzione

Il pomodoro è l’ortaggio più consumato nel periodo estivo per preparare gustose insalate e non solo, anche due spaghetti conditi con qualche pomodorino appena raccolto è una vera delizia. Il pomodoro fresco, nei tempi antichi, quando ancora non esisteva la coltivazione in serra, per poterlo avere anche nel periodo invernale bisognava appenderlo con il così’ detto metodo del “piennolo” o pomodori appesi. Ancora oggi molti contadini appendono i pomodori in fila per poterli conservare e consumarli nel periodo invernale se vuoi sapere anche tu come fare segui i suggerimenti e potrai gustare il pomodoro d’inverno.

2/7 Occorrente

  • Pomodori, filo molto resistente

3/7 – Qualitài di pomodoro scegliere

Non tutte le qualità di pomodoro sono adatte ad essere appesi al filo e conservate per l’inverno. Se vuoi avere degli ottimi pomodori freschi, da poter consumare come insalata o farti un buon sughetto per condire la pasta durante la fredda stagione, devi recarti da un contadino di fiducia e farti dare i pomodorini raccolti a Settembre. Questo tipo di ortaggio non ha un bel colore rosso come lo sono in genere i pomodori che consumi in estate, ma devono avere un aspetto verde giallastro.., e sopratutto non devono avere delle grosse dimensioni.

4/7 – Come preparare il filo

Cerca un ambiente ben aerato e attacca al soffitto delle strisce di legno ben collocati con i tasselli. Il filo deve essere molto resistente, puoi utilizzare anche fili di rafia.. Sulle strisce fai passare il filo, deve essere lungo almeno un metro e legalo molto bene. Se i tuoi pomodori sono in grande quantità lega più di un filo, prepara il primo piennolo e poi ti regoli per la quantità dei fili che devi appendere appendere.

5/7 – Metodo per infilare i pomodori

Se i tuoi pomodori sono a grappolo puoi attaccarli direttamente ad un solo filo, legando il gambo dello stelo della pianta, mettendo i pomodori a testa in giù. Se invece i pomodorini sono a piccoli rametti, devi prenderli uno ad uno ed infilarli dentro lo spago, facendoli accavallare dentro al filo. Devi fare molta attenzione a metterli ordinatamente in modo che si incastrino tra di loro, in questo modo potrai mettere sul filo una grande quantità. Dopo aver preparato la resta di pomodori devi prendere un pezzettino di legno e metterlo tra un filo e l’altro, in modo tale da far respirare i pomodori, altrimenti soffocano e si marciscono precocemente. Man mano che i pomodori seccano sul filo puoi aggiungerne altri fino ad arrivare alla fine. Ricorda di guardare spesso i pomodori appesi per togliere quelli che in caso marciscono e cerca di consumarli prima che ritorni l’aria calda.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Cercate di riempire il filo fino alla fine
Riproduzione riservata