Come conservare i mandarini cinesi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli agrumi sono i frutti più nutrienti e la loro grande quantità di vitamina C preserva il nostro organismo dall'attacco di infezioni o batteri. Le arance, i limoni e i mandarini rappresentano oramai un must delle nostre tavole, soprattutto durante la stagione invernale. Non esistono soltanto i classici agrumi siciliani, ma anche delle varianti alquanto singolari provenienti da ulteriori Paesi mondiali. Questo è il caso dei piccoli mandarini cinesi (meglio famosi con il nome di "kumquat"), i quali hanno una forma allungata ed un sapore molto aspro. Questo particolare frutto si può consumare in qualsiasi momento dell'anno, purché venga conservato nel modo giusto. Qualora volessimo assaggiarli, ci basterà leggere qui di seguito le indicazioni necessarie su come conservare i mandarini cinesi.

27

Occorrente

  • Mandarini cinesi
  • Acqua
  • Zucchero
  • Alcool
  • Succo di limone
  • Vasetti di vetro con chiusura ermetica
37

Conservare i mandarini cinesi sotto spirito

Un primo metodo da adottare per conservare i mandarini cinesi è quello dell'alcool. Generalmente, si deve realizzare un liquore a base di kumquat. Al termine della preparazione avanza sempre qualche piccolo agrume che ha raccolto in sé una buona dose di alcool, ma non bisogna gettarli via. Dopo aver preso un barattolo di vetro pulito, riempirlo dei mandarini cinesi alcolici. Preparare anche uno sciroppo in grado di far conservare meglio questi frutti orientali, facendo bollire l'acqua con lo zucchero. Dopo aver lasciato freddare lo sciroppo, versarlo nel barattolo di vetro e chiuderlo ermeticamente. Adesso i mandarini cinesi sotto spirito risultano disponibili in qualsiasi momento e per ogni ricetta di cucina (dall'aperitivo fino al dessert).

47

Preparare i mandarini cinesi sciroppati

Un secondo metodo per conservare i mandarini cinesi è quello di realizzare uno sciroppo. La procedura è la stessa di quella relativa ai kumquat sotto spirito. Mettere dunque a bollire l'acqua con lo zucchero. Stavolta però l'alcool non farà parte dell'occorrente. Lavare accuratamente i mandarini cinesi sotto l'acqua corrente, quindi versarli nello sciroppo. Prima di scolarli, dobbiamo farli cuocere per circa 10 minuti. Lasciare sul fuoco lo sciroppo per ulteriori 5 minuti. Prendere un barattolo di vetro a chiusura ermetica e mettere i kumquat al suo interno. Affogarli nello sciroppo freddato, versandoli quale copertura nel barattolo. Chiudere il coperchio e far riposare i mandarini cinesi sciroppati in un luogo fresco e asciutto.

Continua la lettura
57

Realizzare una marmellata di mandarini cinesi

Un terzo metodo per conservare i mandarini cinesi è quello di realizzare una deliziosa marmellata. Lasciare i kumquat in ammollo per mezza giornata, dunque farli scolare bene. Asciugarli poi tramite un canovaccio e tagliarli per estrarne i semi. Mettere a cuocere i mandarini cinesi dentro una pentola, insieme al succo di limone. Mescolare fino a portare ad ebollizione ed aggiungere lo zucchero dopo un'ora di cottura. Lasciare la pentola sul fuoco per una buona mezz'ora e frullare i kumquat con il mixer quando saranno pronti. Il composto polposo e fragrante ottenuto si può conservare all'interno di barattoli in vetro sterilizzati aventi diverse grandezze. La gustosa marmellata di mandarini cinesi potrà fungere da farcitura per una delle nostre crostate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per realizzare una marmellata, bisogna privare i mandarini cinesi dei loro semi.
  • Per impiegarli come dessert, occorre smorzare l'asprezza dei mandarini cinesi con lo zucchero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come eliminare i cattivi odori dalla scarpiera

Economia Domestica

Frutta e verdura di stagione: la spesa di Dicembre

Pulizia della Casa

Idee per profumare gli armadi con prodotti naturali

Economia Domestica

10 consigli per decorare la tavola per il pranzo di Natale

Arredamento

5 idee per arredare il tuo soggiorno in stile cinese

Arredamento

5 consigli per decorare l'ingresso secondo il feng Shui

Arredamento

Come arredare la casa in stile cinese

Arredamento

Come arredare l'ingresso secondo il Feng Shui