Come conservare i limoni sotto zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I limoni sono degli agrumi molto apprezzati e versatili. Questo frutto non deve mai mancare in cucina. Il suo succo dal tipico sapore acidulo da sempre condisce sia il dolce, che il salato. Dal pesce, alla carne, alla crema, il limone è insostituibile. In Italia, e precisamente nella ricca Sicilia, abbondano i migliori agrumi. Ma, se vogliamo averli a portata di mano, in ogni momento dell'anno, possiamo conservare i limoni sotto zucchero. Ideali per il tè, sfiziosi come merenda alternativa, utili nelle preparazioni dolciarie. In pochi e velocissimi step questa guida spiega come conservare questo meraviglioso frutto.

26

Occorrente

  • 4 limoni, 100 g di zucchero, 1 vasetto di vetro dalla capacità di 1 l
36

Preparazione degli ingredienti

Per conservare i limoni sotto zucchero, poniamo sul tavolo da lavoro, perfettamente pulito 4 limoni di media grandezza. Laviamoli prima sotto l'acqua corrente ed asciughiamoli. Facciamo attenzione ad utilizzare limoni perfettamente integri e freschi. Per una buona pulizia, utilizziamo uno spazzolino. I limoni biologici, contengono sulla buccia, sempre dei residui di terra. Per ogni limone occorre circa 100 g di zucchero. Misuriamo la giusta quantità. Procuriamoci un vasetto e sterilizziamolo con il metodo della bollitura o con il calore del forno. Lasciamolo raffreddare. Il tappo deve garantire la chiusura ermetica. Utilizziamo sempre tappi nuovi. In questo caso non vale il consiglio del riciclo.

46

Preparazione del vasetto

Per conservare i limoni sotto zucchero la preparazione del vasetto è semplicissima. Tagliamo il limone a fettine sottilissime. Disponiamo sul fondo del vasetto le prime fette e copriamo con dello zucchero. Alterniamo strati di fettine di limone con abbondante zucchero. Completiamo l'ultimo strato con una generosa quantità di zucchero. Facciamo attenzione a coprire tutto il frutto, altrimenti si compromette la conservazione. Se la quantità prevista non è sufficiente, aggiungiamo lo zucchero necessario. La dose di zucchero consigliata, infatti è indicativa. Varia a seconda della grandezza di ogni limone.

Continua la lettura
56

Conservazione dei limoni

A questo punto, possiamo chiudere ermeticamente il vasetto. I limoni, così disposti, produrranno del liquido che andrà a ricoprirli. Se questo succo non è sufficiente per una totale copertura, apriamo il barattolo e aggiungiamo ancora dello zucchero. Richiudiamo e conserviamo il barattolo in luogo fresco e asciutto per due settimane. Trascorso questo tempo i nostri limoni sotto zucchero si possono già consumare. Ricordiamo di chiudere sempre il vasetto dopo ogni utilizzo. Una volta aperto il barattolo va posto in frigo. La conservazione dura circa sei mesi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preferire i limoni biologici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare a lungo il succo di limone

Pulizia della Casa

Come preparare in casa un detersivo per i piatti

Pulizia della Casa

Come creare del detersivo per piatti fatto in casa

Pulizia della Casa

Come fare la pulizia del forno in maniera veloce

Economia Domestica

Come conservare la buccia di limone

Pulizia della Casa

Come togliere la puzza di plastica dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come pulire le superfici in alluminio

Pulizia della Casa

Come realizzare un detersivo fatto in casa