Come conservare i limoni senza buccia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I limoni, agrumi aciduli e aromatici, sono frutti dal sapore mediterraneo estremamente versatili nelle preparazioni di cucina. I limoni si adattano alla preparazione di ottimi dolci, gelati, marmellate, primi a base di pesce, secondi a base di carne e molti altri ancora. Oggi scopriremo come sfruttare ogni parte del limone per creare piatti principali, dolci e conserve senza rinunciare a nessuna parte del loro gusto intenso e al carattere che aggiungono ad ogni piatto. Se avete utilizzato la scorza o l'intera buccia dei limoni e non avete idea di come sfruttarli al massimo anche senza la buccia, in questa guida vi mostreremo come poter conservare i limoni senza la buccia. I procedimenti da realizzare per conservare al meglio il succo e la polpa sono semplici ed immediati.

27

Occorrente

  • Coltello, mixer da cucina, gelatiera, sacchetti per congelare, barattoli ermetici, zucchero.
37

Conoscere e riconoscere i limoni

I limoni possono crescere ovunque, anche sui balconi, su piccoli alberelli piazzati all'interno di vasi pieni di terriccio, a patto di essere inondati di luce solare e molta acqua, che contribuiscono a intensificare il profumo dei frutti. I migliori limoni sono sicuramente quelli biologici non trattati, perché il loro sapore e il loro succo hanno un profumo più intenso e genuino. Scorza e buccia del limone trovano spesso impiego nella preparazione di creme dolci, torte e canditi. Se decidete di utilizzare i limoni per la preparazione di canditi, è indispensabile pensare a come conservare succo e polpa, dato che sarà necessario impiegare molte bucce.

47

Come conservare i limoni senza buccia

I limoni senza buccia possono essere conservati all'interno di barattoli ermetici. Vi basterà creare una sorta di marmellata o crema di limoni sbucciati lasciando bollire i limoni con un po' di zucchero. Chiudete i barattoli ermeticamente e bolliteli nuovamente per eliminare l'aria al loro interno. Conservate i barattoli in luoghi asciutti e all'ombra: in questo modo, eviterete gli sprechi e avrete a disposizione un'ottima conserva per arricchire le vostre torte, o anche semplicemente per accompagnare del pane tostato a colazione. Per conservare al meglio il succo dei limoni senza buccia, potete anche acquistare dei sacchetti freezer e conservare il succo congelato al loro interno per diversi mesi.

Continua la lettura
57

Un'alternativa golosa: il gelato al limone

Quale modo migliore di utilizzare la polpa e il succo dei limoni, se non per creare deliziose granite e gelati? Per conservare al meglio i limoni senza buccia, potete infine inserirli in sacchetti di plastica e metterli sottovuoto. La conservazione sottovuoto aiuta a mantenere i prodotti freschi per più giorni senza farli mai ossidare o seccare. Con questi procedimenti potrete conservare al meglio i vostri limoni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate ad utilizzare gli stessi procedimenti con le arance.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come fare la pulizia del forno in maniera veloce

Economia Domestica

Come conservare a lungo il succo di limone

Pulizia della Casa

Come creare del detersivo per piatti fatto in casa

Pulizia della Casa

Come preparare uno spray per spolverare

Pulizia della Casa

Come preparare detersivo piatti ecologico e biodegradabile

Pulizia della Casa

Come pulire le superfici in alluminio

Pulizia della Casa

Come realizzare un detersivo fatto in casa

Pulizia della Casa

Come realizzare uno sgrassatore ecologico in casa