Come conservare i limoni senza buccia

1/7 – Introduzione

I limoni sono agrumi aromatici ed aciduli, e sono frutti che hanno un sapore mediterraneo particolarmente versatili nelle preparazioni di cucina. I limoni si adattano alla preparazione di ottimi gelati, dolci, marmellate, primi a base di pesce, secondi a base di carne ed ancora per tanti altri piatti ancora. Se avete usato la scorza o la buccia intera dei limoni e non avete idea di come sfruttarli al massimo anche senza la buccia, in tale articolo vi mostreremo come poter conservare i limoni senza la buccia. Vi spiegheremo oggi come potrete sfruttare ciascuna parte del limone per realizzare principali piatti, dolci e conserve senza rinunciare a nessuna parte del loro intenso gusto ed al carattere che potranno aggiungere a ciascun piatto. I procedimenti da creare per conservare al meglio il succo ed anche la polpa sono immediati e semplici. Buona lettura e buon lavoro!

2/7 Occorrente

  • Coltello, mixer da cucina, gelatiera, sacchetti per congelare, barattoli ermetici, zucchero.

3/7 – Vi indichiamo come crescono i limoni

I limoni potranno crescere ovunque, su piccoli alberelli messi internamente a vasi pieni di terriccio sui balconi, basta che non siano inondati di luce solare e tanta acqua, che potranno contribuire a intensificare il profumo dei frutti. I limoni migliori sono quelli biologici non trattati sicuramente, in quanto il loro sapore e il loro succo hanno un profumo maggiormente genuino ed intenso. Buccia e scorza del limone spesso trovano utilizzo nella preparazione di creme dolci, canditi ed anche torte. Se pensate di usare i limoni per la preparazione di canditi, è indispensabile pensare a come conservare polpa e succo, dato che occorrerà lavorare parecchie bucce.

4/7 – Vi spieghiamo come poter conservare i limoni

Per conservare al meglio il succo dei limoni senza buccia, potete anche comprare dei sacchetti freezer e conservare il succo congelato internamente per vari mesi. I limoni senza buccia potranno essere conservati internamente a barattoli ermetici. Dovrete creare una specie di marmellata o crema di limoni sbucciati, facendo bollire i limoni con un po’ di zucchero. Procedete quindi chiudendo i barattoli ermeticamente, poi fate nuovamente bollire per togliere l’aria internamente. Conservate i barattoli in luoghi asciutti ed anche all’ombra: così facendo eviterete gli sprechi ed avrete a disposizione una conserva ottima per arricchire le vostre torte, oppure anche semplicemente per una magnifica colazione accompagnata del pane tostato.

5/7 – Vi spieghiamo come realizzare granite e gelati deliziosi

Quale potrebbe essere un miglior modo di usare il succo dei limoni e la polpa, se non quella di creare granite e gelati deliziosi? La conservazione sottovuoto aiuta a mantenere i prodotti freschi per più giorni senza farli mai seccare oppure ossidare. Per la loro conservazione quindi dei limoni senza buccia, potrete metterli internamente a dei sacchi di plastica ed anche sottovuoto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Provate ad utilizzare gli stessi procedimenti con le arance.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata