Come conservare i funghi champignon sott’olio

1/7 – Introduzione

I funghi champignon sono piuttosto utilizzati in cucina, anche come condimento alle verdure o alla carne. Il loro sapore è delicato, ed il prezzo non elevato induce a farne una buona scorta. Si possono inoltre conservare sott’olio per avere un antipasto a portata di mano quando se ne presenta l’occasione. Arricchendo i funghi con altre spezie, il sapore finale è particolare e sfizioso. Se state pensando di conservare i funghi champignon sott’olio, di seguito vi spiegheremo come fare. Nei prossimi passi scoprirete l’occorrente e tutti i segreti di questa tecnica di conservazione.

2/7 Occorrente

  • 1 kg di champignon
  • 1 limone
  • 3 rametti di timo; 1 cipolla; 3 chiodi di garofano, 4 spicchi d’aglio
  • sale e pepe q.b.
  • olio extra vergine d’oliva

3/7 – Preparate i funghi

Prendete i vostri funghi champignon e lavateli sotto l’acqua corrente per eliminare i residui di terra. Dopodiché poggiateli su un tagliere e, con un coltellino a lama fine, ricavate delle fettine. Partite dal bordo esterno, procedendo con ordine, optando per delle fette sottili e pratiche da conservare. Tenete presente che dovrete inserire i funghi all’interno dei barattoli, così come vi spiegheremo nei prossimi passaggi. Quando siete pronti, lavate il limone ed eliminate la buccia, prestando attenzione a non tagliare la parte bianca. Spremete il limone utilizzando un comune spremi agrumi, meglio ancora se elettrico per ottimizzare i tempi.

4/7 – Preparate i condimenti

A questo punto lavate il timo e l’alloro. In una padella versate l’acqua e l’aceto, mescolate e portate a bollore. Dopodiché aggiungete la buccia del limone, il sale, il succo del limone, l’alloro, il pepe, il timo ed i chiodi di garofano. Mescolate pere bene in modo che i sapori si uniformino. Siete pronti per immergere i funghi champignon a fettine all’interno del composto a base d’aceto. Continuate la cottura per altri 5 minuti e spegnete la fiamma. Mettete da parte il tutto e fate raffreddare per circa un quarto d’ora prima di passare al prossimo step.

5/7 – Conservate i funghi

Prendete nuovamente il composto in cui riposano i funghi champignon. Con una schiumaiola estraeteli dal liquido e poggiateli su un piatto foderato con della carta da cucina. In questo modo potete eliminare tutto il liquido in eccesso prima della conservazione finale. Prendete i barattoli con la chiusura ermetica e disponete i funghi strato su strato, interponendo degli anelli di cipolla, gli spicchi d’aglio, l’alloro e il timo. Quando posizionate l’ultimo strato di funghi, terminate con dell’olio, sino a coprire gli champignon. Non resta che chiudere i barattoli e conservarli in un luogo fresco, dove non arrivi la luce. Prima di assaggiare gli champignon lasciate trascorrere almeno una settimana dalla data di conservazione.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Lasciate trascorrere almeno una settimana prima di assaggiare i funghi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata