Come conservare i cibi cotti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Conservare i cibi cotti senza che vadano a male è una problematica piuttosto diffusa e comune nel corso della vita di ognuno di noi. Naturalmente per consumarli senza recar danno alla nostra salute bisognerà seguire determinate regole che, seguite attentamente ne consentano un'idonea conservazione. Vediamo, quindi, senza ulteriori indugi e preamboli, come conservare al meglio i cibi cotti attraverso gli utili consigli di questa interessante guida.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Borsa termica
  • Frigorifero
  • Freezer,
  • Superfici,
  • Contenitori
  • Vaschette
  • Utensili per cibo
37

Non tenere gli alimenti cotti deperibili a temperatura ambiente per più di due ore dopo la preparazione

Innanzitutto è doveroso sapere che i cibi cotti vanno sempre separati da quelli crudi, per evitare contaminazioni di vario tipo. È buona norma che i cibi vadano tenuti e al riparo da luce, polvere, fonti di calore, umidità ed insetti. Inoltre alcuni cibi particolarmente deperibili, come tiramisù, maionese e creme, necessitano più di altri di una giusta temperatura. Quindi è necessario che i cibi vengano riposti in contenitori puliti e, a seconda dei cibi che andremo a mettere, anche sterilizzati, soprattutto quelli che hanno contenuto prodotti chimici. La regola generale è che gli alimenti cotti deperibili non vanno mai tenuti a temperatura ambiente per più di due ore dopo la preparazione. Se non consumati subito, saranno suddivisi in porzioni e riposti in frigorifero o refrigerati. Il frigorifero va regolato intorno ai quattro gradi centigradi, una temperatura ideale per bloccare la crescita di batteri. Ma, soprattutto, inibire la produzione della maggior parte di tossine. Il congelatore invece va regolato intorno ai meno venti gradi centigradi.

47

Conservare i cibi cotti in una borsa termica se dobbiamo andare fuori per un pic nic

Qualora avessimo cucinato cibi da portare fuori casa per un pic nic, è utile seguire alcuni suggerimenti. Ad esempio durante il trasporto, i cibi andranno conservati in una borsa termica, accuratamente preparata dalla sera prima e tenuta in frigorifero durante la notte. Una volta riempita di cibo e trasportata in macchina, non va posizionata nell'abitacolo. Specie se in quest'ultimo viene messa in funzione l'aria condizionata. Al momento del consumo del cibo, è consigliabile non aprire spesso la borsa termica, per evitare la dispersione del freddo e l'entrata di aria calda dall'esterno. Gli avanzi devono subito essere riposti all'interno della borsa termica.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Mettere in frigorifero gli avanzi dei cibi cotti e consumarli in un periodo breve

Gli avanzi dei cibi cotti deperibili devono essere riposti in frigorifero e consumati in un periodo abbastanza breve, soprattutto se abbiamo a che fare con brodi e minestre. Prima di consumarli è necessario riscaldarli secondo i tempi e le temperature che ne hanno permesso la cottura. Bisogna però ricordarsi che non è possibile riscaldarli per più di una volta, meglio buttarli, piuttosto che andare a finire in ospedale.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al momento del consumo del cibo, la borsa termica non la si deve aprire ripetutamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Cibi in frigorifero: 10 regole per conservarli

Arredamento

Come organizzare il frigorifero

Pulizia della Casa

Come sbrinare il freezer

Economia Domestica

Come organizzare lo spazio nel frigorifero

Economia Domestica

10 consigli contro lo spreco alimentare

Economia Domestica

Come regolare la temperatura di un frigorifero Samsung

Economia Domestica

Come organizzare il frigorifero e sprecare meno

Economia Domestica

Consigli per organizzare il frigorifero e sprecare meno

Economia Domestica

Come conservare gli alimenti nei giorni di caldo

Pulizia della Casa

Come conservare bene i cibi nel frigorifero