Come conservare frutta e verdura

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Frutta e verdura sono alimenti che non devono mai mancare nella nostra alimentazione. Esse sono fonte primaria di vitamine e sali minerali e contengono proteine e fibre, nutrienti vitali ed essenziali per il nostro organismo. Per capire come conservare al meglio frutta e verdura, è bene conoscerne anche le proprietà, per avere un'idea su come muoversi. Ogni tipologia di frutto e ogni singolo ortaggio godono di proprietà differenti che caratterizzano anche il periodo dell' anno in cui maturano. Ma per meglio sfruttare le loro potenzialità occorre saperle conservare nel modo giusto, onde evitare un veloce deterioramento e la perdita delle loro proprietà caratteristiche, oltre che l'alterazione del gusto e del sapore. In questa guida infatti, vedremo quindi alcuni consigli su come conservare frutta e verdura, in maniera semplice e pratica attraverso pochi ma essenziali passaggi.

26

Occorrente

  • frutta e verdura a km 0
  • sacchetti di carta
36

Selezionare prodotti a chilometri zero

La prospettiva di poter conservare il più a lungo possibile ciò che compriamo inizia dal momento in cui scegliamo il prodotto. È consigliabile, quale che sia la tipologia di alimento che ci accingiamo ad acquistare, selezionare sempre prodotti a chilometri zero. Nel caso di frutta e verdura provenienti da coltivazioni vicino a casa saremo sicuri che non avranno percorso chilometri sui camion adibiti ai trasporti, durante viaggi che possono anche durare più giorni. È di gran lunga preferibile inoltre, scegliere frutta e verdura con un grado di maturazione leggermente inferiore rispetto alla media perché potranno mantenersi più a lungo. Piccoli trucchi si possono adottare, quando ci capitano frutti palesemente acerbi: alcuni di loro, come kiwi e cachi, maturano meglio e più velocemente se conservati fuori dal frigorifero accanto a delle mele.

46

Conservare i prodotti in frigorifero

Una volta portata a casa la spesa, dovremo porre attenzione alla sistemazione di frutta e verdura nel frigorifero. Prodotti dalla consistenza dura o con una pesante scorza possono essere riposti nel cassetto basso del frigorifero e sopra di essi potremo mettere ortaggi dal peso inferiore, come l'insalata o la bietola, anche se è sempre meglio non impilare frutta e verdura e non tenerle a contatto fra loro per evitare che i bordi marciscano più velocemente. Quando i prodotti non saranno riposti nel cassetto inferiore li posizioneremo sui ripiani del frigorifero, avendo cura di non mettere i nostri ortaggi attaccati alla parete posteriore, dato che questa presenta sempre una temperatura un po' più bassa che farebbe deteriorare tutto più in fretta.

Continua la lettura
56

Togliere i prodotti dalla loro confezione

I moderni supermercati, spesso, fanno confezionare i prodotti del banco ortofrutticolo in sacchetti di plastica, senza pensare che è un materiale che non lascia respirare e accelera il processo di maturazione. È bene dunque togliere frutta e verdura e inserirli in sacchetti di carta all'interno del frigorifero. Imparare a conservarli al meglio ci permetterà dunque, di mangiare sempre prodotti freschi e di non perdere nulla dei nutrienti che essi contengono, garantendo così un sostegno importante per la nostra salute e un alimento dal gusto sempre fresco. Seguendo i consigli riportati in questa guida, potrete già avere un'idea di come farlo al meglio. Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al contrario delle altre verdure, i pomodori si conservano meglio fuori dal frigo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 cose che puoi anche non stirare

Economia Domestica

Consigli per organizzare i vestiti invernali

Economia Domestica

Come sistemare i sacchetti di plastica

Economia Domestica

Come tenere in ordine i sacchetti della spesa

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di chiuso dai cassetti

Economia Domestica

10 consigli per organizzare il cambio degli armadi

Economia Domestica

Come organizzare il cassetto della biancheria

Economia Domestica

10 soluzioni per fare ordine nei cassetti