Come Conservare E Pulire I Tappeti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Ciò che maggiormente riesce a vestire e a rendere calda e accogliente una casa sono sicuramente tende e tappeti. Questi ultimi, in particolar modo, possono contribuire notevolmente ad arredare gli ambienti: dalla camera dei bambini, dove ne possono essere messi di ampi e colorati per farli giocare in libertà, al bagno, al salotto, dove si possono scegliere pezzi pregiati, sono davvero irrinunciabili. Ma bisogna anche stare attenti a tenerli sempre ben puliti e curati, perché possono anche essere fonti di allergie, in quanto tendono ad accumulare molta polvere. Ecco come conservare e pulire i tappeti.

24

La pulizia sui tappeti deve essere eseguita a fondo e con costanza, ma anche con delicatezza, specie se si tratta di oggetti di valore. Il modo migliore per evitare di stressarli troppo è quello di eseguire una pulizia leggera ma frequente. Almeno una volta a settimana devono essere passati con l'aspirapolvere, usando la scopa apposita che in genere si trova in dotazione con i modelli più forniti. In questo modo si riesce ad eliminare la polvere superficiale, e anche eventuali briciole, o capelli. Inoltre, è buona norma usare con la stessa frequenza un battitappeto a mano, mentre va evitato il battipanni, che potrebbe sfinire le fibre del tessuto.

34

Se in casa si hanno tappeti antichi e delicati, che richiedono quindi un'attenzione particolare, è buona norma portarli almeno una volta all'anno nelle lavanderie specializzate, dove sapranno trattarli con le tecniche adeguate. Se però si preferisce fare tutto in autonomia, un buon modo per pulirli è quello di usare della crusca. Questa va strofinata su tutta la superficie del tappeto, e successivamente aspirata. La crusca ha infatti il potere di assorbire le impurità. Un'alternativa è l'uso di una soluzione composta da tre cucchiai di ammoniaca, o di aceto, disciolti in un litro di acqua. Con questo preparato si deve inzuppare uno straccio e passarlo sul tappeto, dopo averlo ben strizzato, seguendo la direzione della trama.

Continua la lettura
44

Se il tappeto è vivacemente colorato, ma con il tempo ha perso parte della sua brillantezza, per ravvivarne la tinta lo si può sfregare con foglie di tè usate e lasciate asciugare, oppure cospargerlo di bicarbonato, che deve essere poi lasciato agire per qualche ora. In entrambi i casi, l'operazione va completata rimuovendo il the o il bicarbonato con l'aspirapolvere. Quando ci sono delle belle giornate di sole, poi, i tappeti vanno sempre stesi un po' all'aperto, per far respirare le fibre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Consigli per la scelta dei tappeti nella zona giorno

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come mantenere puliti i tappeti persiani

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti con l'aceto

Pulizia della Casa

Come sbattere correttamente i tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti a vapore

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dai tappeti

Arredamento

Come scegliere un tappeto