Come conservare correttamente gli alimenti nel freezer

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il freezer è un elettrodomestico che permette di conservare i cibi che si prevede di consumare in tempi medio lunghi. Il congelamento infatti, è un processo grazie al quale è possibile conservare i cibi il congelamento infatti, è un processo grazie al quale è possibile conservare gli alimenti mantenendo inalterate le proprietà nutritive e il sapore. Ma affinché non si verifichi l'effetto contrario, è necessario seguire alcune direttive onde evitare di dover buttare via il cibo. Alcuni alimenti, infatti, se non vengono adeguatamente conservati, possono andare a mare o mischiarsi con il sapore degli altri alimenti. Vediamo allora come conservare correttamente gli alimenti nel freezer.

24

Controllare le condizioni di ciascun alimento

Per prima cosa, è bene accertarci delle condizioni dell'alimento che vogliamo conservare nel nostro freezer. Evitiamo di mettere nel freezer alimenti parzialmente deteriorati o poco freschi. Quando mettiamo un alimento in freezer, accertiamoci che sia freddo, evitiamo di mettere alimenti caldi o bollenti nel freezer, in quanto questi alimenti, potrebbero alzare la temperatura interna del freezer e di conseguenza, rovinare gli altri alimenti nel freezer. Prima di mettere qualsiasi alimento in freezer, accertiamoci che il contenitore in cui lo metteremo, sia pulito e che non emani alcun odore sgradevole. Se il contenitore in cui vogliamo mettere l'alimento emana odori sgradevoli, sciacquiamolo sotto l'acqua con un poco di detersivo.

34

Contenitori

Controlliamo poi che i contenitori che utilizziamo non siano usurati o danneggiati in alcun modo. Se vogliamo, possiamo mettere una piccola etichetta sui contenitori, in modo di sapere alla perfezione cosa contengono i contenitori. Ogni settimana, facciamo una vera e propria pulizia del nostro freezer, utilizzando una piccola paletta in plastica dura od in acciaio per eliminare l'eventuale ghiaccio che si è depositato sulle pareti. Dopo aver eliminato il ghiaccio, possiamo pulire le pareti del nostro freezer utilizzando una spugnetta, un poco di acqua tiepida ed un poco di detersivo per piatti.

Continua la lettura
44

Carne

Esistono poi degli alimenti che, una volta congelati, tendono ad attaccarsi tra loro, come ad esempio le bistecche. Il consiglio, in questo caso, è di congelare una bistecca alla volta, avvolgendole in un piccolo sacchettino di plastica; in questo modo, quando ci serviranno, potremo scongelarle più velocemente non correremo il rischio di romperle una volta che le avremo scongelate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sbrinare il freezer

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dal freezer

Pulizia della Casa

5 metodi per sbrinare il freezer

Pulizia della Casa

Come pulire frigorifero e freezer

Pulizia della Casa

Come scongelare il freezer

Economia Domestica

Come conservare la zucca

Pulizia della Casa

Come sbrinare rapidamente il congelatore

Economia Domestica

Come conservare il basilico fresco in freezer