Come conservare al meglio la zucca

La zucca è un frutto dal sapore succoso e dolciastro, molto utilizzato nella cucina tradizionale italiana e mondiale per preparare piatti succulenti e ricchi di sapore.

Se dunque vi piace cucinare, sicuramente saprete che ogni stagione ha dei particolari prodotti naturali che si possono utilizzare per la preparazione di moltissimi piatti differenti, ma se volessimo utilizzare questi ingredienti fuori dalla stagione, dovremmo adottare particolari tecniche per poterlo fare.

Esistono alcuni metodi che ci consentiranno di conservare correttamente i vari prodotti caratteristici di una stagione, in modo da poterli utilizzare in qualunque momento. Una di queste è appunto la zucca. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come conservare al meglio questo coloratissimo frutto.

La zucca è il superfood dell’autunno: tutte le sue proprietà

VEDI ANCHE

La zucca è il superfood dell’autunno: tutte le sue proprietà

Occorrente

  1. Contenitore per alimenti
  2. Tovaglioli
  3. Pentola capiente
  4. Acqua
  5. Coltello
  6. Tagliere

Ungete con olio d’oliva

Innanzitutto è opportuno osservare come la zucca sia un ortaggio davvero molto resistente. Pensate che è possibile conservarla in casa per ben tre mesi. In alcuni casi, però, si possono notare delle piccole macchioline, che evidenziano la presenza di muffa. Esse vanno ad ammorbidire la zucca, fino a comprometterne l’integrità. Per scongiurare quindi la possibilità di un deperimento della zucca, a causa delle muffe, possiamo semplicemente proteggere la parte esterna ungendola con dell’olio d’oliva.

Le migliori ricette di dolci con la zucca

VEDI ANCHE

Le migliori ricette di dolci con la zucca

Tenete in luogo asciutto

Dopo aver effettuato questo intervento di conservazione preliminare, dovrete decidere se conservare la zucca intera o a fette. Qualora optiate per la prima ipotesi, sappiate che avrete la possibilità di conservare la zucca anche per tutto l’inverno. In che modo? Tenete la zucca intera in un luogo asciutto, ad una temperatura di 20 gradi circa. L’importante è che la zucca sia collocata in una zona al buio, mentre dovrete evitare di riporla in frigorifero, perché l’umidità prodotta da questo elettrodomestico potrebbe deteriorarla irreparabilmente.

Zucca: tutte le proprietà benefiche che non conoscevi

VEDI ANCHE

Zucca: tutte le proprietà benefiche che non conoscevi

Avvolgete con pellicola trasparente

Ma un ottimo modo di conservazione è anche quello di tagliare la zucca a fette. In questo caso, dovrete invece metterla in frigorifero, avvolgendola con una pellicola trasparente, in modo che non si asciughi troppo. Con questo metodo di conservazione, la zucca durerà almeno 3-4 giorni. Oppure, potreste sbucciarla e tagliarla a piccoli quadratini. Asciugate bene i quadratini e collocateli in sacchetti di plastica trasparenti, per poi metterli nel congelatore. Seguendo tale modalità, la zucca durerà circa 4-5 mesi.

Disidratate il frutto

Infine, ecco alcune indicazioni generali utili alla conservazione della zucca. Per poter riuscire a conservare nel miglior modo possibile la zucca, bisogna incominciare andandola a lavare in maniera precisa, accertandoci conseguentemente di aver eliminato tutte le presenti tracce di sporco e di terra. Successivamente, dovrete asciugarla del tutto, eliminando conseguentemente l’umidità, che andrebbe altrimenti a far proliferare la comparsa delle muffe.

Quando avrete terminato con l’asciugatura della zucca, dovrete dedicarvi a trattare la parte esterna con l’olio. Per stenderlo possiamo versarne una piccola quantità su un tovagliolo di carta o un panno pulito, passiamo il fazzoletto imbevuto di olio su tutta la superficie della zucca. Al termine dell’operazione, con un fazzoletto pulito, rimuoviamo l’olio in eccesso, questo perché la zucca dovrà essere appena lucida e non grassa al tatto.

Un altro metodo molto utile per conservare al meglio la zucca è quello di disidratarla e per farlo dovremo portare a bollore una pentola piena di acqua. Nel frattempo andiamo a sbucciare la zucca quindi rimuoviamo tutti i semi. A questo punto non ci resta che tagliarla grossolanamente e andarla ad immergere nell’acqua bollente. Lasciamola bollire per circa 10 minuti.

Semi di zucca: proprietà, valori nutrizionali e ricette

VEDI ANCHE

Semi di zucca: proprietà, valori nutrizionali e ricette

Congelate nel freezer

Andiamo quindi a scolare la zucca e a disporla sopra un vassoio, lasciando un minimo di spazio tra i vari pezzi. Lasciamo che la zucca si raffreddi completamente, quindi andiamo a disporre i pezzi negli appositi contenitori sottovuoto. Ora possiamo congelarla. All’occorrenza sarà sufficiente far reidratare la zucca per circa 15 minuti in acqua bollente. La vostra zucca, opportunamente conservata, sarà dunque pronta per essere assaporata o utilizzata in ogni momento, senza tuttavia mai perdere la sua caratteristica di turgidità e dolcezza.

Riproduzione riservata