Come conservare a lungo le uova

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le uova sono un alimento ricco di proteine e ferro che vengono adoperate in cucina in tantissimi modi: trovano sfogo nei dolci, nei primi, nei secondi e nei contorni ed antipasti. La loro bontà viene apprezzata anche da sola, cuocendoli in tanti modi come fritti, sodi, in camicia ed alla coque. Nei dolci invece trova riscontro in forma liquida, unendosi a farina e tutti i restanti ingredienti per preparare creme e torte. La parte più delicata delle uova è la loro durata, diminuendo la freschezza con il passare del tempo, ed allora bisogna trovare una soluzione su come conservare a lungo le uova. I modi sono tanti e svariati ma bisogna considerare un aspetto importante: passando il tempo, anche ben conservate, perdono la loro freschezza, quindi vanno adoperate preferibilmente se ben cotte. È da abolire sicuramente un uovo alla coque.

28

Occorrente

  • Contenitori adeguati
38

La conservazione

Tra i vari metodi per conservarle a lungo vi è sicuramente quello di metterle in un luogo fresco cioè in frigo: in questo modo le uova si possono conservare adeguatamente per più di una settimana, ponendole in ripiani distaccati dalla zona di raffreddamento diretta. In quel caso infatti l'uovo si deteriora più velocemente, poiché il frigo manda un'eccessiva quantità di energia fredda.

48

La provenienza

Altro aspetto interessante riguarda sicuramente la provenienza delle uova: questa nota è fondamentale per sapere e garantire la sua freschezza. Quelle di allevamento sono sicuramente più fresche e si deteriorano più lentamente rispetto a quelle acquistate nei supermercati.

Continua la lettura
58

La confezione

La confezione su cui essere vengono vendute aiuta a conservare maggiormente l'alimento: è importante infatti conservarle in frigo direttamente con l'intero scatolo ed aprirlo solo all'occorrenza. Può aiutare a mantenerle qualche giorno in più rispetto alla condizione normale. Nel caso in cui non viene fornito nella vendita procurarsi uno scatolo di cartone: questo materiale ne aiuta al mantenimento.

68

Il congelamento

Passare poi al metodo più duraturo per la conservazione dell'uovo: in freezer. Ogni alimento, anche vicino alla scadenza, non appena viene messo in freezer allora può mantenersi, anche per mesi. L'uovo non va messo chiuso, ma aperto procurandosi un piccolo recipiente per contenerlo. Insieme all'uovo, non appena aperto e versato, bisogna aggiungere uno stabilizzante, di sale o anche un filo di miele. Quindi mettere in freezer così da abbattere ogni temperatura che possa far proliferare i batteri. Bisogna prestare attenzione a quando si apre l'uovo: questo non deve toccare con il guscio, in quanto il primo contenitore di germi e batteri.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare per il freezer dei recipienti perfettamente puliti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Idee originali per organizzare le scarpe

Economia Domestica

Come conservare l'ananas

Economia Domestica

Come congelare le melanzane

Economia Domestica

Come conservare al meglio le more

Economia Domestica

Come conservare il pesto di zucchine

Economia Domestica

Come conservare le patate tagliate

Economia Domestica

Come conservare le albicocche per l'inverno

Economia Domestica

Come preservare i cibi durante un blackout