Come conservare a lungo il succo di limone

1/7 – Introduzione

I limoni sono degli agrumi saporiti, il cui succo è dissetante soprattutto nella stagione calda. Ma il loro impiego è piuttosto diffuso anche in cucina, non solo per le pietanze salate, come ad esempio le fritture di pesce o di carne. Questo agrume è diventato indispensabile nel settore della pasticceria, per dare gusto a dolci e torte. Insomma, si tratta di un frutto dai molteplici impieghi. Tra i suoi decantati pregi vi è però anche un difetto, ovvero la conservazione a breve durata. Il limone perde piuttosto velocemente l’umidità che si annida all’interno. Per questo motivo si secca rapidamente e non è più utilizzabile. Così, se il vostro albero quest’anno è stato particolarmente produttivo, vi starete chiedendo come conservare a lungo il succo del limone per non perdere quello che potremmo definire “oro giallo”. Se siete curiosi di sapere come procedere, seguiteci nei prossimi passi. Scoprirete come fare.

2/7 Occorrente

  • Formine per ghiaccioli

3/7 – Spremete il limone

Prendete tutti i limoni a vostra disposizione e lavateli accuratamente sotto l’acqua. A questo punto prendete lo spremi agrumi, meglio ancora se elettrico. In questo modo potete accelerare le operazioni che vi porteranno ad estrarre tutto il succo dei limoni a vostra disposizione. Man mano che il raccoglitore del vostro apparecchio si riempie, prendete un colino e filtrate il liquido all’interno di un contenitore capiente. Quando terminate le operazioni di spremitura, potete passare allo step successivo, ovvero quello della conservazione.

4/7 – Travasate il succo

Prendete delle formine per fare i ghiaccioli. Utilizzando un cucchiaio, riempitele con il succo del limone, senza però zuccherare. Accertatevi di avere tante formine a disposizione in relazione alla quantità di succo di limone che avete ricavato nello step precedente. Quando terminate riponete le vostre formine in congelatore, prestando attenzione a non rovesciarle quando il succo è ancora liquido. Se avete dei supporti per riporre i ghiaccioli così realizzati, potete facilitare il vostro lavoro senza intoppi.

5/7 – Utilizzate all’occorrenza

Il succo di limone può essere scongelato all’occorrenza. I ghiaccioli così ricavati sono ideali per dissetarsi e per insaporire l’acqua o le bevande. Inoltre si possono scongelare a temperatura ambiente se si ha esigenza del liquido per altri utilizzi in cucina. In alternativa potete conservare il succo del limone nelle bottigliette del succo di frutta. In questo caso badate bene che siano tappate ermeticamente e fatele bollire in pentola per circa venti minuti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Utilizzate i ghiaccioli al limone per dare sapore ai vostri drink

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata