Come congelare le telline

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'estate è arrivata. È iniziata quindi anche la rincorsa alle località balneari, all'occasione last minute. Il sud Italia è una delle mete più ambite: la Puglia, la Calabria, ma soprattutto le isole si popolano di turisti provenienti da ogni parte d'Italia e d'Europa. Le calde spiagge soleggiate e i paesaggi mozzafiato sono le attrazioni principali, ma c'è qualcos'altro che contribuisce ad accrescere il numero di turisti: la cucina. L'Italia e soprattutto il sud Italia è la patria della cucina mediterranea che con i suoi sapori delizia turisti e non. Tra le pietanze principali del sud Italia, meritano particolare attenzione i piatti di pesce. Pesce azzurro, molluschi e pesce spada costituiscono una buona fetta della dieta del sud Italia. Tuttavia il caldo crea una serie di complicazioni, legate anzitutto alla conservazione di questi cibi. Ad esempio le telline, dette anche vongole, sono dei molluschi molto gustosi, ma sono anche facilmente deperibili. Com'è possibile conservarle per poterle consumare comodamente durante l'inverno? Una soluzione è rappresentata dal congelamento. Scopriamo dunque in questa guida come congelare le telline.

25

Spurgare le telline

Per prima cosa, prima di congelare le telline è necessario lavarle e spurgarle accuratamente. Lavatele per mezz'ora sotto l'acqua corrente, dopodiché riempite una bacinella con dell'acqua salata e riponetevi all'interno le vongole. Lasciate riposare le telline nella bacinella per due ore circa. Se sono particolarmente sporche lasciatele spurgare per almeno 6 ore, cambiando continuamente l'acqua. Conservare successivamente il tutto all'interno del frigo, lasciando che le vongole rilascino la sabbia spontaneamente nell'acqua.

35

Selezionare le telline migliori

Dopo che avrete spurgato le telline, passare alla selezione delle migliori. Tuttavia prestate molta attenzione a questo passaggio perché è molto più difficile di quanto sembri. Anzitutto scattare tutte le telline rotte e quelle rimaste aperte. Se sono presenti alghe sulla superficie scrostatele via con una retina. Dopo averle seleziona cuocetele in una pentola a fuoco lento per qualche minuto, aggiungendo nel frattempo 2 o 3 cucchiai d'acqua. Attendete che si aprano e poi passate al passo successivo.

Continua la lettura
45

Congelare le telline.

A questo punto prendete un colino e scolate l'acqua rimasta nella pentola. Estrarre i molluschi e metterli in un contenitore di plastica a chiusura ermetica. Aggiungete il liquido di cottura rimasto e riponete tutto nel freezer. Le vongole così si manterranno per circa 3 mesi. Prima di utilizzarle lasciatele riposare una sera e adoperatele successivamente come se fossero state appena cucinate.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come congelare le cime di rapa

Economia Domestica

Come congelare correttamente i cibi

Economia Domestica

Come congelare frutta e verdura

Economia Domestica

Come congelare gli impasti lievitati

Economia Domestica

Come congelare i cibi correttamente

Economia Domestica

Come congelare, scongelare e consumare gli alimenti

Economia Domestica

Come congelare i piselli cotti

Economia Domestica

Come congelare il pane