Come congelare le fave secche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le fave sono delle verdure che in estate trovano la stagione ideale per la coltivazione. Chi ama queste verdure sa che possono essere preparate in tanti modi diversi e che si prestano bene a mille ricette. Queste si possono utilizzare anche secche, per preparare delle ottime zuppe. La procedura per renderle secche e congelarle non è complessa, cosi da poterle avere pronte e naturali per tutto l'anno. Vediamo di seguito come fare.

27

Occorrente

  • Fave
  • Buste per il freezer
  • Piano di appoggio
37

Le fave

Le fave vanno come prima cosa private del baccello, quindi estrarle una ad una ponendole all'interno di un recipiente. Bisogna prestare attenzione a quelle più avariate, che vanno sicuramente scartate, mentre le altre vengono così preparate per l'essiccazione.

47

L'essiccazione

Per essiccarle bisogna avere un piano libero, meglio ancora se un ripiano che è possibile spostare all'occorrenza. Disporre le fave sulla superficie, distanziandole leggermente le une dalle altre in modo tale da garantire a tutte la medesima luce. Quindi disporle ogni giorno all'esterno vicino al sole, magari in un luogo coperto come una tettoia o una veranda. In questo modo si può garantire un'essiccazione naturale, ma non eccessivamente avanzata, tanto da ridurle eccessivamente e ringrinzirle per il troppo calore. Per una buona essiccazione, dipende sempre dalla quantità di calore che ricevono, ci occorre circa una settimana. È chiaro che la sera o quando non si è in casa a controllarle, è il caso di spostare questo ripiano con le fave in un luogo riparato, poiché potrebbero essere prese da volatili o fatte volare dal vento. Ogni giorno girarle una ad una in modo tale da garantire questo tipo di preparazione al ogni lato.

Continua la lettura
57

La conservazione

Non appena le fave perderanno il colore verdastro a discapito di un leggero color giallo allora le fave sono state adeguatamente essiccate. A questo punto prendere una canovaccio pulito e pulire ognuna di loro, poiché all'esterno si saranno prese di terriccio. Quindi metterle man mano in un recipiente e proseguire sino a quando non sono state ultimate. Prendere delle bustine per conservare gli alimenti in freezer e metterne una quantità tale così da non riempire più di mezzo sacchetto. Proseguire allo stesso modo con i restanti sino a quando non vengono terminate. Prendere gli appositi laccetti dati in dotazione con i sacchetti e chiuderli leggermente: pressare esternamente il sacchetto così da eliminare l'aria presente all'esterno, che causerebbe piccole quantità di ghiaccio, chiudere quindi definitivamente e disporre i sacchetti nel freezer.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per l'operazione di chiusura è consigliabile procurarsi i sacchetti per il sottovuoto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come Conservare Le Verdure Fresche Nel Freezer

Economia Domestica

Come congelare gli impasti lievitati

Economia Domestica

Come congelare il pane

Economia Domestica

Come congelare, scongelare e consumare gli alimenti

Economia Domestica

Come congelare frutta e verdura

Economia Domestica

Come congelare le vongole crude

Economia Domestica

Come congelare le erbe aromatiche

Economia Domestica

Come congelare i cibi correttamente