Come congelare frutta e verdura

1/6 – Introduzione

Il congelamento è un valido sistema che permette di conservare più a lungo gli alimenti, conservando tutte, o quasi tutte, le proprietà nutritive ed organolettiche. Attraverso questo tutorial, vi illustreremo, in modo particolare, il corretto metodo per congelare frutta e verdura, seguendo metodi adeguati ed opportuni.
Un’importante premura che dovete adottare consta nella scelta di contenitori in grado di sopportare le basse temperature: vi consigliamo di non utilizzare la plastica e di optare per specifici sacchetti gelo o, in alternativa, per dei comuni recipienti in vetro, sui quali apporre l’etichetta, indicando nel dettaglio il contenuto e la data di congelamento.
Ecco, quindi, come congelare frutta e verdura.

2/6 Occorrente

  • Contenitori in grado di sopportare le basse temperature

3/6

Per la conservazione della frutta, vi suggeriamo di selezionare esemplari che abbiano la giusta maturazione, eliminando con attenzione tutte le possibili imperfezioni e tutti i possibili difetti. Lavateli, privateli degli eventuali noccioli e fateli asciugare bene.
Se si tratta di frutti di piccole dimensioni (come fragole, lamponi e ciliegie), dovete disporli, a distanza regolare, su un vassoio, ed inserirli in freezer: solo quando si saranno completamente solidificati, potete metterli negli appositi contenitori per il gelo. In questo modo, non rischiate che le varie parti si attacchino tra di loro.
Nel caso di frutta medio-grande, dovete tagliarla in pezzi di simili dimensioni: quindi, potete decidere se congelarla al naturale, o cospargerla di succo di limone, per non rischiare che si ossidi durante il processo di solidificazione.
Se la frutta è particolarmente matura, non gettatela! Frullatela e versate la purea nei contenitori per il ghiaccio: potrete usarla successivamente, per la preparazione di gustosi frullati.

4/6

La conservazione degli ortaggi richiede un metodo con delle procedure leggermente più laboriose. Anche in questo caso, dovete lavare la verdura con cura, eliminare le parti rovinate e, se necessario, tagliarla in piccoli pezzi. Nel caso di fagiolini, bietole, carote, melanzane e pomodori, è consigliabile una previa veloce cottura in acqua bollente, che non deve superare i due minuti. Appena scolati, raffreddate gli ortaggi nell’acqua corrente e fateli asciugare bene. Quindi, sistemateli, facendo particolare attenzione, nei vari contenitori e riponeteli in congelatore.
Le zucchine ed i peperoni, così come i legumi freschi, non necessitato, invece, di alcuna preparazione: potete passare direttamente alla fase di congelamento.

5/6

Un discorso a parte deve essere fatto per le erbe aromatiche: dovete pulirle e farle asciugare, quindi, decidere se congelarle al naturale (semplicemente riponendole nei sacchetti gelo) o tritarle e sistemarle nei cubetti porta ghiaccio: in quest’ultimo caso, potete ricoprirle con olio extravergine d’oliva ed utilizzare, se necessario, i saporiti cubetti che si ricavano.
Ricordate che le erbe hanno una durata di conservazione che non deve superare i 6 mesi, a differenza della frutta e della verdura, che possono essere conservati in congelatore anche per un anno, ma non di più.

Ecco un link che potrebbe risultare utile –》https://www.greenme.it/mangiare/cucina/congelare-frutta-e-verdura-consigli/ (10 trucchi e consigli per congelare frutta e verdura).

Ecco un ulteriore link utile –》http://www.cucina-green.com/2013/04/come-congelare-le-verdure-per.html?m=1 (Come congelare le verdure) oppure https://vivereverde.blogspot.com/2009/03/come-congelare-frutta-e-verdura.html?m=1 (Come congelare frutta e verdura) o ancora https://www.amando.it/casa-cucina/vivere-la-casa/congelare-frutta-verdura.html (Congelare frutta e verdura).

6/6 Consigli

  • Per la conservazione, usate solo contenitori adatti alla congelazione
  • Il periodo di congelamento di frutta e verdura non deve superare i 12 mesi; le erbe aromatiche, invece, devono essere consumate entro 6 mesi
Riproduzione riservata