Come confezionare una bottiglia per Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come ogni anno con l'avvicinarsi del Natale parte la caccia al regalo più originale. Tuttavia non sempre è il prodotto in sé a fare la differenza, ma la confezione, che può essere un segno distintivo, qualcosa che testimoni quanto quel regalo sia sentito, tanto più se l'aspetto rispecchia i gusti personali del ricevente. Nel caso in cui si opti per una bottiglia di vino, ad esempio, non sempre si trovano le giuste idee per confezionarla, perché data la forma particolare ed imponente di questo articolo, l'operazione di confezionamento risulterà più complessa. Continuando nella lettura di questa guida troverete dei consigli pratici su come confezionare una bottiglia per Natale.

27

Occorrente

  • Cassa di legno per bottiglie
  • Pungitopo ed altri fiori secchi
  • Rafia
  • Segatura
  • Tappi di sughero
  • Fiori secchi
37

Procurarsi il materiale essenziale

Naturalmente tante sono le maniere e le soluzioni possono essere le più svariate, per dare vita ad un rivestimento del tutto originale. In questa guida si terrà come punto di riferimento la soluzione più semplice ed accessibile a tutti, senza che sia necessario avere estrema manualità nel fai da te. Il primo passo da affrontare sarà quello di procurarsi il materiale essenziale come una cassetta di legno che, potrete acquistare in un qualsiasi negozio di bricolage scegliendo la dimensione a voi più consona e ad un prezzo accessibile. A seconda delle vostre disponibilità economiche, potrete anche indirizzarvi optando per una cassetta dal legno più pregiato e lavorato; in commercio vi sono infatti le casse studiate appositamente per il confezionamento dei vini.

47

Avere un po di fantasia nel sapere accostare gli elementi

A questo punto resta da chiedersi, come abbellire la cassetta in modo tale che, appena aperta, l'effetto ottico sia sorprendente. Diciamo pure che non si tratta di un passaggio molto complesso, ma è necessario avere un po' di fantasia nel saper accostare gli elementi al contenuto della bottiglia (nel caso esempio, un vino) e ai gusti di chi riceve il regalo. Sul fondo della cassetta di legno aggiungete della segatura e qualche tappo di sughero (di quelli che, normalmente, si sfilano col tire-bouchon), in maniera tale che anche la bottiglia resti sempre protetta. Sopra, per restare sempre in tema con i colori invernali, aggiungete della rafia essiccata. Quest'ultima andrà messa in modo da formare un letto ed avvolgete, parzialmente, la bottiglia.

Continua la lettura
57

Inserire nella composizione fiori secchi

Sarebbe un'ottima idea procurarvi alcuni rametti di pungitopo, meglio ancora se vi sono anche le classiche bacche rosse che tanto ricordano il Natale. In aggiunta a quest'elemento principale, potrete inserire, nella composizione che andrete a creare, altri fiori precedentemente essiccati; risultano molto adatti alla stagione le spighe di grano, le spighe di fiordaliso, i fiori di cardi, i garofani (sia bianchi che rossi), l'erika e l'edera. Unite gli elementi in modo in modo da non coprire totalmente la bottiglia ed avvolgerla lasciando che si intraveda l'etichetta e parte della superficie frontale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Organizzatevi in anticipo in maniera tale da scegliere quali fiori fare essicare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come confezionare una tenda a filet

Pulizia della Casa

Come confezionare i sacchetti di lavanda

Economia Domestica

Come confezionare un dolce

Economia Domestica

Come confezionare dei biscotti in barattolo

Economia Domestica

Come usare al meglio la borsa termica

Arredamento

Idee per allungare una tenda

Arredamento

Come scegliere la cassetta per la posta

Economia Domestica

Come riciclare la carte delle uovo di Pasqua