Come confezionare i sacchetti di lavanda

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo, vogliamo proporre la realizzazione di qualcosa che si può utilizzare nella propria casa ed in particolar modo in camera da letto e negli armadi. Stiamo parlando del come confezionare, con le proprie mani e grazie alla propria voglia di fare, i sacchetti di lavanda, che potranno essere impiegati in tutta casa, dove ne avremo bisogno ed anche dove ci piacerà. La lavanda è una pianta officinale ed aromatica di origine mediterranea; è sempreverde, e le piccole foglie grigie rimangono sulla pianta anche in inverno. Non temono il freddo, quindi possono essere poste a dimora in giardino, o volendo si possono tranquillamente coltivare anche in vaso. Dai fiori della lavanda si ottiene un olio essenziale, la cosiddetta 'essenza di lavanda', che è molto ricca di linalolo.. L'essenza di lavanda è nota soprattutto per la sua azione sedativo-ansiolitica, che è stata molto studiata sia nell'animale sia nell'uomo. In effetti tutti questi studi hanno dimostrato che anche solo l'inalazione dell'essenza di lavanda, hanno una notevole azione sedativa e ansiolitica, che è particolarmente utile in soggetti nervosi e stressati. In questa semplice e veloce guida vi spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come confezionare i sacchetti di lavanda. Buona lettura.

27

Occorrente

  • ritagli di stoffa o di tulle
  • fiori di lavanda essiccati
  • olio essenziale alla lavanda
  • nastrino di raso color glicine
  • cartoncino
  • metro
  • forbici
37

Come preparare i sacchetti di stoffa

Per iniziare la preparazione dei sacchettini profumati, munitevi di metro e forbici e ritagliate due pezzi di stoffa di eguale misura (rettangolari o quadrati). Successivamente prendete la macchina da cucire e unite le due metà iniziando a cucire i tre lati, lasciando aperto appunto quello di apertura che servirà per mettere dentro i fiori di lavanda. Quando avrete terminato la cucitura giratelo dalla parte esterna, in modo da far risultare le cuciture all'interno del sacchetto.

47

Come abbellire i sacchetti

Giunti a questo punto, se avete dimestichezza con il ricamo o con il disegno, potreste abbellire il vostro sacchetto creando un fiore di lavanda o una scritta personalizzata sulla parte centrale del sacchetto; Se invece desiderate sempre decorare il sacchettino ma senza utilizzare metodi elaborati, potreste comprare un nastrino di raso del colore che preferite e avvolgerlo attorno al sacchettino.

Continua la lettura
57

Come riempire i sacchetti di lavanda

Prendete la vostra creazione e mettete dentro i fiori secchi di lavanda e qualche goccia di olio essenziale, naturalmente sempre della stessa fragranza. Chiudetelo con il nastrino e, per renderlo ancora più carino, fate pendere alla chiusura del nastro una piccola targhetta di cartoncino colorato dove potreste scrivere proprio il contenuto, "lavanda", con un colore viola acceso o utilizzando i glitter. Questi sacchetti sono utilissimi anche per un bagno rilassante, infatti basta metterne uno nella vasca e sentire immediatamente il profumo diffondersi nell'aria. Non mi resta che augurarvi di aver capito ogni passaggio di questa guida!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete dimestichezza con il ricamo o con il disegno, potreste abbellire il vostro sacchetto creando un fiore di lavanda o una scritta personalizzata sulla parte centrale del sacchetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come preparare un antitarme naturale in casa

Pulizia della Casa

Come realizzare un repellente per i roditori con la lavanda

Pulizia della Casa

Come tenere lontane le tarme dai vestiti

Pulizia della Casa

Come profumare armadi e cassetti in modo naturale

Pulizia della Casa

Come profumare gli armadi

Pulizia della Casa

10 regole per tenere lontane le tarme

Pulizia della Casa

Come Eliminare Odori E Tarme Dall'Armadio

Pulizia della Casa

Deodoranti naturali per la casa: le ricette facili