Come concimare un prato ornamentale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

In questo articolo, vogliamo dare una mano concreta, a tutti quei lettori, che amano avere un prato intorno alla propria casa o anche nella propria campagna. Per avere un prato ornamentale, che sia sempre perfetto, durante tutto l’anno, occorre di certo prendersene cura nella maniera più corretta ed adeguata possibile. L’aspetto fondamentale che non si deve sottovalutare, per avere un prato perfetto è proprio la concimazione. Infatti in questa guida, cercheremo d’imparare insieme, come poter concimare un prato ornamentale.

210

Occorrente

  • concimi a base di azoto
  • concimi a base di fosforo
  • concimi a base di potassio
  • arieggiatori a motore
310

Ciò che cercheremo di ottenere dalla nostra concimazione, sarà un prato che possa essere in ottima salute, con una crescita che sia abbastanza moderata e con un’ ottima densità. Prima di parlare della vera e propria concimazione e di come deve avvenire, vogliamo spostare lo sguardo su quali devono essere i fertilizzanti che possono essere utilizzati per il nostro prato ornamentale.

410

I fertilizzanti sono in genere composti da azoto, fosforo e potassio. Tutti questi elementi sono fondamentale per un’ottima concimazione del prato e per la sua crescita. Tra tutti e tre, il più importanza è forse l’azoto. Vi sono due tipi di azoto, che si trovano nei fertilizzanti e cioè l’azoto a pronta cessione e quello a lenta cessione. Entrambe le tipologie di azoto, devono essere contenute in un concime di qualità. La quantità di azoto deve essere predominante, rispetto al fosforo, che rafforza le radici ed al potassio.

Continua la lettura
510

La concimazione del prato, dipende molto dalla composizione del terreno, dalle condizioni climatiche ed anche dal tipo di semina, che è stata eseguita e dal tipo di prato che si sta utilizzando. Questo fa capire bene, che non esiste un tipo generico di concimazione che vale per tutti i prati. La concimazione che riveste un ruolo fondamentale per il prato è quella che viene eseguita in autunno. Questo succede perché durante questa concimazione, il prato è in grado di ripristinarsi e riprendersi dallo stress estivo. Grazie a questa concimazione autunnale, il prato sarà in grado di ricostituirsi e rigenerarsi.

610

Durante il periodo autunnale, grazie alla concimazione, il prato sarà capace di immagazzinare tutti i carboidrati ed altre sostante nutritive ed essenziali, di cui ha veramente bisogno, per crescere rigoro, in vista della stagione invernale che dovrà affrontare. Grazie all’utilizzo di fertilizzanti ad azoto, sarà in grado di resistere a molte malattie, che potrebbero colpirlo.
Durante la stagione estiva, è preferibile concimare il prato, con un minor apporto di fosforo, in modo che il terreno non sia soggetto a sbalzi termici ed anche a malattie. E’ bene abbondare con il potassio, in maniera tale che il prato possa sopportare meglio il caldo e possa mantenere un bel colore.

710

Durante la stagione invernale, è preferibile concimare il prato, con del concime a lenta cessione, in maniera tale che lo stesso, possa avere sempre a sua disposizione del concime, in grado di aiutarlo a sopportare meglio il freddo e le gelate. Il concime dovrà essere distribuito in modo del tutto uniforme. Proprio per questo motivo, è consigliato eseguire la concimazione in modo incrociato. Il prato dovrà essere del tutto asciutto, prima di ricevere il concime.

810

In genere per concimare il prato si è soliti far ricorso all'utilizzo di alcuni arieggiatori elettrici, a motore, o anche manuali e quindi più economici. Grazie a questi strumenti, il concime viene diffuso sul prato, nella maniera più corretta ed uniforme possibile. Seguendo questi semplici consigli, anche noi potremo concimare nella maniera corretta il nostro prato ornamentale ed averlo sempre verde e perfetto.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il prato ha bisogno costante di cure e di amore, per poter crescere rigoglioso, verde ed anche molto folto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come curare l'erba sintetica

Esterni

Come preparare il giardino per la primavera

Esterni

Come disporre gli alberi sul prato

Esterni

Come rimuovere un prato sintetico

Esterni

Come curare i bordi del prato

Esterni

Come mantenere un bel prato inglese

Esterni

Come posare un prato sintetico in terrazzo

Esterni

Come fare la manutenzione del giardino in inverno