Come combattere l'umidità negli armadi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In molti ambienti la possibilità di trovare umidità è notevolmente alta. Pertanto le pareti, i mobili e gli armadi ne risentono in maniera eccessiva. Questo fenomeno si manifesta per varie cause! La prima si può attribuire alle infiltrazioni d'acqua. Oppure perché la casa risulta in modo particolare a contatto con gli agenti esterni. I componenti che risentono di questa causa sono generalmente gli armadi. Dove è possibile che si formi uno strato di condensa pericolosa. Questa, infatti, in seguito formerà l'umidità. Un fatto altamente pericoloso, poiché con il tempo si prolificano parassiti e fungicidi. Nel piccolo, nelle case, si avverte la sua costante presenza notando condensa superficiale, muffa e strani odori nei tessuti e, di conseguenza, negli armadi. Facili prede dell'umidità, infatti, sono i luoghi chiusi, poco areati, non traspiranti, nei quali si produce calore localizzato. Proviamo, dunque, con poche e semplici mosse, a combattere questo problema. Nella seguente guida vi spiego come combattere l'umidità negli armadi.

27

Occorrente

  • Occorrente per deumidificatore fai da te: sale, contenitore.
  • Canfora
  • Naftalina
  • Sapone di marsiglia
37

Uno dei metodi più semplici e veloci vede la realizzazione di un deumidificatore fai-da-te e l'utilizzo di una delle migliori sostanze igroscopiche: il sale. Prendete un contenitore o un sacchettino traspirante di organza, mettete all'interno 100 grammi di sale e sistematelo nel freezer per una notte. Trascorso il tempo di posa prendete il deumidificatore e inseritelo nell'armadio umido. Affinché il sale, in pochi giorni, assorba tutta l'umidità in eccesso. Raggiunto l'obiettivo, il sale bagnato si può prima asciugare, in forno o vicino al camino, e successivamente riutilizzarlo.

47

A questo punto aprite le ante e inserite dentro delle palline di canfora o di naftalina. Questo prodotto oltre ad allontanare le terribili tarme, è in grado anche di assorbire l'umidità presente. Se volete, potete procedere anche utilizzando un altro stratagemma.

Continua la lettura
57

Invece di usare le palline di naftalina o canfora, potete sostituirle con una dozzina di bastoncini di gesso bianco. Questi vanno legati insieme e appesi nell'armadio. In questo modo passando il tempo assorbiranno l'umidità. Infine, se aprendo l'armadio avete trovato i vostri capi coperti da muffa, passate del sapone di Marsiglia. Lasciatelo agire per mezza giornata, dopodiché lavatelo in lavatrice a novanta gradi e passatelo nella candeggina. Se il capo da trattare risulta colorato si può lavare in lavatrice a sessanta gradi. Ecco come combattere l'umidità negli armadi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare sempre gli armadi e asciugare spesso con un panno morbido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire gli armadi in modo naturale

Pulizia della Casa

Come profumare gli armadi

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di umido dalla biancheria

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dagli armadi

Pulizia della Casa

Come togliere la muffa da armadi e cassetti in legno

Pulizia della Casa

Come creare da sé un metodo naturale per allontanare le tarme dagli armadi

Economia Domestica

Come ventilare gli armadi

Pulizia della Casa

Come prevenire ed eliminare la tarma della lana