Come combattere le formiche del legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

All'interno della presente guida, la nostra attenzione sarà concentrata sulle formiche del legno. Più specificatamente, come avete già avuto l'opportunità di comprendere tramite il titolo stesso della guida, andremo a occuparci di Come combattere le formiche del legno. Qualora voi viviate all'interno di un'abitazione dove sono presenti delle travi nel soffitto o, in alternativa, abbiate un casolare in una zona di campagna lasciato spesso inabitato, utilizzato solo per periodi di vacanza e relax, ricordatevi che, di tanto in tanto, occorre fare dei controlli accurati per evitare che le formiche del legno infestino le nostre abitazioni. Questi insetti vanno alla ricerca di cibo e calore e potrebbero irrimediabilmente rovinare le vostre travi o altri oggetti e mobili costruiti in legno. Nella seguente guida troverete dei consigli utili su come poterle combattere e sconfiggere una volta per tutte.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • trapano
  • mastice o colla per legno
38

Come abbiamo appena avuto l'opportunità di spiegarvi all'interno del breve passo d'introduzione di questa guida, ora ci concentreremo su Come combattere le formiche del legno. Prima di tutto, dovete controllare minuziosamente la vostra abitazione, in modo tale da poter verificare la presenza o meno di file di formiche, anche se lontano dai legnami. Infatti per procurasi il cibo e portarlo alla regina e alla prole, percorrono strade lunghissime allontanandosi molto dal nido. Nel caso riscontraste qualcuno di questi insetti dovrete osservare da dove provengono o in che direzione vanno per cercare di individuare il posto dove hanno nidificato.

48

Questi parassiti che sono lunghi all'incirca due centimetri, non si nutrono del legno come le termiti tuttavia possono provocare seri danni alla casa perché scavano delle profonde gallerie nel legno umido costruendo complicatissimi nidi che vedono nella camera interna un infinito numero di uova che la regina depone.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

La presenza di questi animaletti insidiosi, segnala che in cantina o addirittura in casa abbiamo delle travi molto umide. Con un attento e minuzioso lavoro, servendoci anche di una lente d'ingrandimento, dovrete cercare di individuare dei piccoli cumuli di segatura che presumibilmente si troveranno nei pressi di mobili o altri oggetti in legno. Una volta che avrete avuto l'opportunità di scovare la zona specifica dell'abitazione dove le formiche hanno scavato il cunicolo, andate a trapanare, scendendo in profondità sopra in nido e, utilizzando una pompetta, spruzzate all'interno dello stesso dell'acido borico in polvere o dell'insetticida.

78

Sigillate il foro che avrete praticato con del mastice o della colla per legno reperibile presso i brico center. Successivamente dovrete provvedere a sostituire, dove possibile, il legno avariato per prevenire infestazioni future. Tutto il legname marcio, fradicio e malridotto dovrà essere eliminato specialmente se si trova vicino all'abitazione come ad esempio i paletti di una recinzione oppure i ceppi degli alberi che sono stati tagliati per bruciarli nel caminetto all'arrivo della stagione fredda. Occorrerà ispezionare tutta la legna da ardere prima di portarla in casa perché questi animaletti si nascondono sotto la corteccia e facilmente si potranno annidare dentro l'abitazione.
In ultima analisi vorrei consigliarvi un'altra serie di lettura su questa tematica, in modo tale che possiate ulteriormente approfondire le informazioni che abbiamo cercato di inserire all'interno di questi quattro passi della nostra guida. Avrete l'opportunità di scoprire informazioni nuove, confrontandole tra loro. Eccovi un link davvero interessante su questa specifica tematica: http://www.glispecialistidelladisinfestazione.com/formiche-del-legno/formiche-del-legno-oltre-tarli-e-termiti-un-altro-temibile-insetto-infestante-del-legno/.
Spero che questa guida su Come combattere le formiche del legno possa esservi utile.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come sbarazzarsi di formiche e lumache in giardino

Pulizia della Casa

10 modi per eliminare le formiche

Pulizia della Casa

Come debellare le formiche

Pulizia della Casa

Come combattere le formiche

Economia Domestica

Come eliminare le formiche in modo naturale

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per eliminare le formiche da casa

Pulizia della Casa

10 regole per tenere lontane le formiche

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per tenere lontane le formiche

Pulizia della Casa

Come scacciare le formiche in maniera naturale

Pulizia della Casa

Come combattere gli insetti in casa