Come combattere le formiche

di Gabriella Manca difficoltà: facile

Come combattere le formiche Quando le formiche decidono di colonizzare la nostra abitazione, bisogna appellarsi ad alcuni rimedi, prima che la situazione inizi a divenire sempre più problematica. In questa guida vi riporterò i consigli necessari per combattere queste simpatiche creature ed allontanarle dalle nostre case.

1 Un modo efficace ed economico per scacciare definitivamente le formiche dalla cucina e dalle credenze è quello di impedire loro di arrivare ai cibi preferiti come, marmellata, zucchero, biscotti, briciole di ogni tipo, sughi e succhi sciropposi. Non lasciare i cibi scoperti, tieni tutte le marmellate e i vasetti di miele con il coperchio ben avvitato, conserva dolci e biscotti in contenitori a chiusura ermetica. Spazza o aspira tutte le briciole e i frammenti di cibo, pulisci perfettamente e regolarmente le mensole e i piani da lavoro.

2 Oltre a tutto ciò, si puoi usare anche un'esca gelatinosa per formiche, oppure un prodotto spray o in polvere per spruzzare gli zoccoli dei pavimenti, le mensole, le tubazioni e le soglie delle porte. In ogni caso, segui con attenzione le istruzioni per l'uso del prodotto. Tieni i contenitori fuori dalla portata dei bambini. Le formiche vivono sempre più all'interno delle strutture delle case che hanno il riscaldamento centralizzato. Quando sono presenti nei grandi condomini in numero allarmante, richiedono un trattamento specifico da parte di ditte di disinfestazione o dell'ufficio d'igiene.

Continua la lettura

3 Quando il tempo è piovoso, le formiche possono invadere la casa per fuggire dai loro nidi invasi dall'acqua.  Se però non troveranno riserve alimentari facilmente accessibili, lasceranno la casa di loro iniziativa non appena il terreno fuori è asciutto.  Approfondimento Come debellare le formiche (clicca qui) Ma anche in giardino possono combinare guai, arrampicandosi sugli alberi da frutta per cercare la melata secreta dagli afidi e attaccando la frutta matura.  Inoltre, annidandosi nella terra, formano gallerie che spesso danneggiano le radici delle piante.. 

4 Per combattere le formiche all'esterno, spruzza il terreno con un insetticida appropriato o distruggi i nidi versandovi l'estratto di derride (una pianta dalle cui radici si ricava il rotenone, potente insetticida). Utilizzando il metodo tradizionale di versare acqua bollente nei formicai, raramente se ne uccidono abbastanza per eliminarle completamente, poiché non si riesce a raggiungere la regina che depone le uova.

Come combattere le formiche in casa Come combattere le formiche del legno Come sbarazzarsi di formiche e lumache in giardino Come Allontanare Le Formiche

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili