Come combattere le formiche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando le formiche decidono di colonizzare la nostra abitazione, bisogna necessariamente appellarsi ad alcuni rimedi, prima che la situazione inizi a divenire sempre più problematica. All'interno di questa guida, vi riporterò i consigli necessari per combattere queste "fastidiose" creature ed allontanarle dalle nostre case. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • contenitori a chiusura ermetica
  • esca gelatinosa per formiche
  • prodotto spray o in polvere
  • insetticida
  • estratto di derride
37

Anzitutto, un modo efficace ed economico per scacciare definitivamente le formiche dalla cucina e dalle credenze, è quello di impedire loro di arrivare ai cibi preferiti, come ad esempio marmellata, zucchero, biscotti, briciole di ogni tipo, sughi e succhi sciropposi. Non lasciate mai i cibi scoperti, tenete tutte le marmellate e i vasetti di miele con il coperchio ben avvitato, conservate dolci e biscotti in contenitori a chiusura ermetica. Spazzate o aspirate tutte le briciole ed i frammenti di cibo, pulite perfettamente e regolarmente le mensole e i piani da lavoro. Oltre a ciò, potrete utilizzare un'esca gelatinosa per formiche, oppure un prodotto spray o in polvere per spruzzare gli zoccoli dei pavimenti, le mensole, le tubazioni e le soglie delle porte.

47

In ogni caso, seguite con attenzione le istruzioni per l'uso del prodotto. Tenete i contenitori fuori dalla portata dei bambini. Le formiche vivono sempre più all'interno delle strutture delle case che possiedono il riscaldamento centralizzato. Quando sono presenti nei grandi condomini in numero allarmante, richiedono un trattamento specifico da parte di ditte di disinfestazione o dell'ufficio d'igiene. Quando il tempo è piovoso, le formiche possono invadere la casa per fuggire dai loro nidi invasi dall'acqua. Se però non troveranno riserve alimentari facilmente accessibili, lasceranno la casa di loro iniziativa non appena il terreno fuori è asciutto.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Tuttavia, anche in giardino possono combinare guai, arrampicandosi sugli alberi da frutta per cercare la melata secreta dagli afidi e attaccando la frutta matura. Inoltre, annidandosi nella terra, formano gallerie che spesso danneggiano le radici delle piante. Per combattere le formiche all'esterno, spruzzate il terreno con un insetticida appropriato o distruggete i nidi versandovi l'estratto di derride (una pianta dalle cui radici si ricava il rotenone, potente insetticida). Utilizzando il metodo tradizionale di versare acqua bollente nei formicai, raramente se ne uccidono abbastanza per eliminarle completamente, poiché non si riesce a raggiungere la regina che depone le uova.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come allontanare le formiche da casa senza insetticida

Pulizia della Casa

10 regole per tenere lontane le formiche

Pulizia della Casa

Come sterminare le formiche

Esterni

Come liberarsi dalle formiche

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per eliminare le formiche da casa

Pulizia della Casa

Come debellare le formiche

Pulizia della Casa

10 modi per eliminare le formiche

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per tenere lontane le formiche