Come combattere l’allergia alla polvere nella nostra casa

1/5 – Introduzione

L’allergia è un termine che sta ad indicare una reazione particolare dell’organismo quando viene a contatto con alcune sostanze. Tra tutte le allergie, la più comune e fastidiosa è sicuramente quella alla polvere. Non essendo stagionale, i soggetti che ne soffrono, adulti o bambini, si ritrovano perennemente a disagio. Dati clinici evidenziano che elevati livelli di acari costituiscono un fattore di rischio per la sensibilizzazione allergica. In questa guida vedremo come combattere l’allergia alla polvere in casa nostra: con pochi semplici passaggi, renderete la vostra vita un po’ più serena e tranquilla.

2/5 Occorrente

  • Libreria chiusa
  • giocattoli in legno
  • rivestimenti anti-acaro
  • panni cattura polvere
  • aspirapolvere
  • mascherine protettive
  • deumificatore

3/5

Per prima cosa è di vitale importanza eliminare dalla vostra camera da letto tutti i ricettacoli di polvere come ad esempio: tappezzeria, moquette, tappeti, peluche, libri e riviste; quest’ultimi possono essere tranquillamente spostati in una libreria chiusa, oppure in un’ala della nostra abitazione dove non ci soffermiamo spesso. I peluche invece, compagni inseparabili per i propri bambini, sono purtroppo una fonte di polvere non poco indifferente, quindi per eliminare ogni problema con l’allergia, è consigliabile sostituirli con dei giocattoli in legno, i quali sono facilmente lavabili.

4/5

Gli acari, parassiti viventi piccolissimi visibili solo al microscopio, vivono specialmente nelle nostre camere da letto, nei cuscini e nelle coperte, non pungono però danno parecchi problemi a chi è allergico. Pertanto un secondo passo altrettanto importante che dovete fare è quello di coprire i materassi e i cuscini con rivestimenti speciali anti-acaro, disponibili in farmacia o presso negozi che vendono articoli sanitari: ricordatevi di cambiare le coperture ogni 5 anni per una protezione sempre efficace e completa. Infine voglio consigliarvi di non utilizzare materassi e cuscini in lattice in quanto tale materiale costituisce una fonte allergica.

5/5

La biancheria del letto deve essere cambiata regolarmente ogni settimana lavata con acqua a temperatura superiore ai 60°C; per le pulizie utilizzate panni cattura polvere o aspirapolveri con microfiltro anti-allergico. Quando si eseguono pulizie non dovete stare a contatto con l’ambiente altrimenti dovrete usare delle mascherine protettive; altro punto molto importante è quello di evitare la presenza di animali domestici nella propria camera da letto. Come ultimo consiglio, controllate l’umidità ambientale che deve risultare inferiore a 8g/kg: per ridurla basta tranquillamente ventilare l’ambiente o usare un comune deumidificatore.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata