Come combattere i tarli con metodi naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il legno, soprattutto se parliamo di mobili d'epoca pregiati, è da tenere costantemente sotto osservazione. Uno degli inconvenienti (forse il più grave) a cui può andare incontro questo materiale, è quello di essere attaccato dai tarli, che possono divorarne un enorme quantitativo in pochi anni consumandolo totalmente. Spesso, si cercano delle soluzioni per combattere i tarli, molte industrie chimiche hanno infatti introdotto sul mercato prodotti efficienti, ma talvolta ricchi di pesticidi e di sostanze tossiche che ne sconsigliano un uso continuato. C'è tuttavia la possibilità di eliminare i tarli con metodi naturali. Vediamo allora come fare per ottenere i migliori risultati.

26

Occorrente

  • scorza di limone, rosmarino, lavanda, caffè, foglie verdi, naftalina.
36

I rimedi naturali per combattere i tarli sono diversi e tutti molto efficaci. I tarli (se osservati con una lente di ingrandimento) sono simili a dei moscerini e quando iniziano a rosicchiare il legno, praticano in esso dei fori che all'apparenza sembrano perfettamente cilindrici. In realtà, in profondità i fori assumono una forma conica che dimostra l'effetto devastante che i tarli provocano agendo come una trivella meccanica consumando tutta la parte tenera del legno.

46

Sui piccoli oggetti (cornici, scatole ecc.), è piuttosto facile individuare i fori dei tarli e si sa che in ognuno di essi si annida un verme. Per poter intervenire in modo naturale, uno dei metodi più antichi, è quello di chiudere in dei piccoli sacchettini della lavanda appena raccolta. Quest'ultima, andrà posizionata all'interno degli armadi in legno, dei cassetti e di tutto ciò che può essere attaccato dai tarli. Anche l'aglio e l'eucalipto sembrano essere molto efficaci nella lotta contro questi animaletti. Anche se inizialmente vi darà fastidio l'odore, se strofinati sul legno, eliminano ogni traccia di tarlo nell'arco di pochissimo tempo.

Continua la lettura
56

L'uso della naftalina su grandi mobili in legno può essere un ulteriore rimedio naturale. Con dei teli in cellophane, bisognerà avvolgere i mobili dopo averli cosparsi di naftalina. Dopo aver sigillato il tutto con nastro adesivo ad alta tenuta, si dovrà lasciare imballato per almeno venti giorni. Trascorso tale tempo, all'apertura dei teloni, si noteranno centinaia di tarli e larve che saranno ormai morte per "asfissia". Questo è in assoluto il sistema migliore per combattere i tarli su oggetti di grosse dimensioni. Altri prodotti naturali che rimediano e prevengono questo problema sono: le foglie verdi (efficaci per diversi insetti che divorano piante e fiori e che danno buoni risultati anche contro i tarli), il rosmarino, i chicchi di caffè e la scorza di limone. È importante lavare i cassetti e gli armadi ogni cambio di stagione per una maggiore prevenzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile colpito dai tarli

Pulizia della Casa

Rimedi antitarlo per i mobili antichi

Ristrutturazione

Come sverniciare ed eliminare i tarli da una sedia in legno

Pulizia della Casa

Come trattare un mobile colpito da tarli

Pulizia della Casa

Come eliminare i tarli dal legno

Ristrutturazione

Mobili: trattamenti antitarlo

Arredamento

Come riconoscere falsi mobili antichi del Settecento

Arredamento

Come scegliere il legno dei mobili