Come coltivare il cavolfiore in vaso

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Nonostante possa sembrare inverosimile, coltivare i cavolfiori in vaso è semplice ed economico, basta un po' di pazienza per coltivare questo gustoso ortaggio (nonostante i cavolfiori siano una coltura tipicamente invernale infatti, esistono molte varietà facilmente coltivabili in qualsiasi mese dell'anno). Se dunque possiedi il pollice verde e desideri scoprire come sia possibile coltivare il cavolfiore in vaso segui con attenzione i passi di seguito, ti indicherò come procedere.

28

Occorrente

  • Ricordati di annaffiare regolarmente
38

Predisponi il terreno per la coltivazione

Tieni conto innanzitutto, che il primo passo fondamentale per coltivare correttamente i cavolfiori in vaso consiste nel preparare adeguatamente il terreno per la coltivazione (il terreno all'interno del vaso deve essere drenante, oltre a contenere una parte di argilla e di sostanza organica). Tieni conto che per coltivare il cavolfiore è necessario avere un terreno asciutto, ecco perché ti consiglio di renderlo drenante (un terreno con poco potere drenante, ovvero eccessivamente bagnato, può dare scarsi risultati di coltivazione).

48

Prepara il terreno

La cosa importante che devi fare per coltivare i cavolfiori senza errori, oltre a preparare il terreno adeguatamente, consiste nel seminare i semi fino alla germinazione (per questo lavoro puoi seminare i semi attraverso piccoli semenzai). Ti consiglio di rivolgerti ad un vivaio per ottenere ulteriori informazioni sugli strumenti necessari.

Continua la lettura
58

Scegli il contenitore adeguato

Ricordati di acquistare un contenitore adeguato, altrimenti rischi di rendere vano il tuo lavoro di coltivazione. Scegli un contenitore con una profondità di circa 30-35 cm e con un diametro di almeno 30 cm (per coltivare le diverse specie puoi naturalmente usare contenitori di diversa grandezza, anche più grandi di 30 cm).

68

Trapianta le piantine

Quando i semi saranno germinati puoi trapiantare le piantine (ti consiglio di usare grandi vasi, adatti alla crescita dei cavolfiori). Ricordati di collocare i semi a cm 2 di profondità e cerca di collocarli ad una distanza di almeno 3-4 cm l'uno dall'altro (ti consiglio di trapiantare le piantine in vaso solo quando saranno visibili 3-4 foglie).

78

Colloca il vaso di fronte al sole

Ricordati di collocare il vaso di fronte al sole almeno 7-8 ore al giorno. Se stai coltivando il cavolfiore durante i periodi estivi tuttavia, ti consiglio di evitare l'esposizione diretta al sole, soprattutto durante le ore centrali delle calde giornate estive.

88

Copri il fiore della pianta

L'ultima fase della coltivazione della pianta consiste nella copertura del fiore, in modo particolare quando il fiore raggiunge una dimensione di circa 7 cm. Per coprire il fiore puoi usare le foglie della pianta, puoi ad esempio legarle tra di loro. Puoi raccogliere il cavolfiore dopo circa 4 mesi dalla semina, in base alla varietà coltivata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori in cucina

Economia Domestica

5 rimedi naturali per cucinare senza odori

Economia Domestica

Frutta e verdura di stagione: la spesa di Febbraio

Economia Domestica

Guida alla spesa di stagione: inverno

Economia Domestica

Come riciclare gli avanzi di verdure

Economia Domestica

Frutta e verdura di stagione: la spesa di Dicembre

Economia Domestica

Come disinfettare verdura e frutta

Economia Domestica

5 dritte per usare al meglio un termometro da cucina