Come coltivare i cetrioli in vaso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se sei un amante del pollice verde e desideri scoprire come sia possibile coltivare gli ortaggi in vaso autonomamente, ti consiglio di seguire con pazienza i suggerimenti di questo tutorial, in quanto ti fornirò preziosi consigli su come in particolare coltivare i cetrioli in vaso, senza investire cifre economiche esagerate e soprattutto con estrema semplicità. Vediamo dunque insieme come procedere correttamente.

26

Segui i giusti trucchi

Tieni conto innanzitutto che coltivare i cetrioli in vaso potrebbe sembrare un lavoro difficile, considerando che i cetrioli per crescere correttamente hanno bisogno di un certo spazio. Tuttavia come vedrai, con una serie di consigli e seguendo i giusti trucchi di coltivazione, riuscirai ad ottenere un piccolo orto casalingo piacevole ed efficiente, scegliendo una varietà di cetriolini piccoli e semplici da coltivare in vaso.

36

Scegli il periodo giusto

Il periodo giusto per coltivare le piantine di cetrioli, è in genere tra fine marzo e metà maggio (se preferisci puoi coltivarli immediatamente dopo il periodo estivo, ad esempio verso settembre). Non ti consiglio di procedere alla coltivazione durante i mesi invernali. In questo modo i tuoi cetrioli potranno crescere rigogliosi e potrai raccoglierli durante il periodo estivo.

Continua la lettura
46

Scegli il vaso giusto

Per coltivare i cetrioli in vaso è ovviamente necessario scegliere un vaso dalle giuste dimensioni, che abbia un diametro di almeno 25 cm (cerca dunque di coltivare una singola piantina per ogni vaso). In questo modo la pianta può crescere rigogliosa e senza difficoltà.

56

Irriga le piante frequentemente

Tieni conto inoltre, che i cetrioli per crescere hanno bisogno di un clima abbastanza umido. Ecco perché ti consiglio di irrigare le piante frequentemente (almeno una volta al giorno), evitando però di bagnare le foglie che altrimenti potrebbero marcire (cerca di irrigare direttamente la terra). Per irrigare ti consiglio inoltre di prediligere le prime ore del mattino, anche perché è preferibile irrigare quando il terreno non è particolarmente asciutto.

66

Usa un compost casalingo

Per agevolare la crescita dei cetrioli inoltre, ti consiglio di usare un compost casalingo, evitando di ricorrere a prodotti chimici o in genere non naturali. All'interno del vaso puoi inoltre sistemare qualche bacchetta in legno, in modo che la pianta durante la crescita vi si possa aggrappare e crescere più rigogliosa. Chiedi al tuo vivaista di fiducia per ulteriori informazioni su questi elementi (quest'ultimo sarà sicuramente in grado di fornirti consigli interessanti sulla tipologia di compost da utilizzare per la tua pianta).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come raccogliere e conservare i semi degli ortaggi

Economia Domestica

Come conservare gli alimenti in salamoia

Economia Domestica

Come conservare l’insalata

Economia Domestica

Come riciclare gli avanzi di verdure

Pulizia della Casa

Economia Domestica

Come far maturare gli ortaggi

Pulizia della Casa

Come eliminare gli insetti dalla casa

Economia Domestica

Tecniche di conservazione domestica