Come chiudere una canna fumaria

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La canna fumaria di un camino ha il compito di smaltire verso l'esterno i fumi prodotti dalla combustione del fuoco mettendo così in comunicazione due zone d'aria a temperatura diversa, quella esterna e quella interna. La forte depressione che si crea, favorisce la risalita dell'aria verso l'alto potenziando il funzionamento del camino e favorendo il ricambio dell'aria, da quella povera di ossigeno a quella fresca e ricca di ossigeno. È consigliabile installare una canna fumaria a sezione circolare, poiché quest'ultima fa salire l'aria in forma di vortice mentre invece quella a sezione rettangolare o quadrata può creare impedimenti alla risalita dell'aria. Inoltre necessita di costante manutenzione, perché l'accumularsi della fuliggine può ridurre il diametro del condotto e di conseguenza la capacità di aspirare i fumi. In questa guida andremo a leggere come fare per chiudere una canna fumaria.

26

Occorrente

  • Canna fumaria a sezione circolare e materiale per l'edilizia
36

Installazzione

Una volta che avremo installato la canna fumaria, dovremo procedere con tutti gli accorgimenti necessari per sigillaria bene in modo che non ci siano dispersioni di calore, peggio ancora degli incendi. Questa procedura è consigliata sopratutto se la canna fumaria installata è di acciaio inox, in quanto questo materiale è più soggetto a dispersioni di calore.

46

Isolare gli spifferi

Se la canalizzazione si trova in un intercapedine aperta provvediamo a chiudere i due lati con un isolamento in muratura, fatto da cemento e mattoni refrattari, evitando così una dispersione di calore che ridurrebbe inevitabilmente la capacità di tiraggio del nostro camino facendo tornare indietro tutto il fumo. Una volta asciutto il cemento, controlliamo accuratamente che non ci siano altri spifferi o fessure, se dovessero presentarsi, ritocchiamo con della malta. Se lo spazio è limitato, tanto da non poter effettuare la posa dei mattoni, procediamo ad isolare accuratamente utilizzando argilla espansa o altro materiale ignifugo.

Continua la lettura
56

Rifiniture esterne

Terminato l'isolamento interno alla parete, ci rimane la parte esterna che possiamo chiudere con dei pannelli di cartongesso appositamente lavorato per le alte temperature. In alternativa esistono molti altri materiali, come pietra, mattoni o ceramica. Una volta asciutto, possiamo rifinire il tutto con un intonachino decorativo, oppure se abbiamo usato, la pietra, i mattoni o il legno a vista, sarà necessario passare una mano di vernice apposita per ogni materiale, acquistabile facilmente, presso i migliori negozi di fai da te.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate questa procedura solo se ritenete di avere un po di pratica con l'edilizia altrimenti affidatevi ad un esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 regole per il perfetto funzionamento del caminetto

Ristrutturazione

Come installare un camino a gas senza canna fumaria

Ristrutturazione

Come progettare un caminetto da soggiorno

Pulizia della Casa

Come pulire una canna fumaria

Pulizia della Casa

Come pulire la cappa di un camino

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Camino

Ristrutturazione

Come riattivare un vecchio camino

Economia Domestica

Come installare una stufa senza canna fumaria