Come chiudere la piscina per l'inverno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La piscina è un complemento esterno alla casa che permette un gradevole refrigerio soprattutto nei mesi estivi quando il caldo diventa insopportabile, ma per avere una piscina perfetta bisogna eseguire tutti i procedimenti di manutenzione. Infatti pulire e chiudere la piscina per l'inverno sono fra gli interventi più importanti da eseguire, anche perché fanno risparmiare e proteggono adeguatamente da eventuali problemi di congelamento invernale. In primavera, quando la piscina verrà riaperta sarà in grado di accogliere nuovamente l'acqua e i bagnanti per la nuova stagione. Ecco allora come fare per mantenere sempre in forma questa parte importante della casa, sia che sia posta in giardino o nel cortile. Quindi, vediamo insieme come chiudere la piscina per l'inverno.

25

Occorrente

  • Alghicida, spazzola, retino, aspiratutto, compressore, sostanza anticloro, test chimico, copertura piscina, allarme
35

Effettuare i trattamenti necessari

Per difendere la piscina è bene effettuare un controllo dell'acqua almeno una settimana prima di chiuderla per l'inverno. Infatti per preservarla da eventuali incrostazioni invernali bisogna controllare l'alcalinità e il ph dell'acqua, oltre ad effettuare un trattamento contro il cloro e per eliminare i batteri da eseguire quando il sistema di filtraggio è ancora in funzione. Inoltre prima chiudere la piscina bisogna eseguire anche il trattamento contro l'insorgenza di alghe che potrebbero manifestarsi pure durante l'inverno. A questo punto togliere tutti gli attrezzi usati in piscina, come la scaletta, tubi e decorazioni varie, lavarli e farli asciugare completamente. Poi riporli per l'inverno in un posto asciutto. Dopo aver tolto dall'acqua della piscina insetti, foglie e detriti con il retino bisogna pulire e spazzolare i fianchi e il fondo.

45

Pulire gli accessori e l'impianto

Altro passo importante da compiere prima di chiudere la piscina per l'inverno è quello di abbassare l'acqua o toglierla completamente a seconda della copertura che si utilizzerà. Altro intervento è quello di svuotare completamente i filtri, le pompe, i riscaldatori dall'acqua, in quanto quest'ultima potrebbe gelare e danneggiare così questi componenti importanti. Aprire quindi lo scarico e pulire i filtri se possono essere tolti, in caso contrario vanno soffiati all'interno con un compressore per eliminare l'acqua rimasta. Infine tutto l'impianto idraulico deve essere il più asciutto possibile per affrontare al meglio il lungo inverno. Per questo problema si possono usare degli aspiratutto o dei tasselli di chiusura o utilizzare l'antigelo se si vuole tenere acceso l'impianto.

Continua la lettura
55

Coprire per bene la piscina

Ecco la parte finale della chiusura della piscina, in cui usare una copertura, senza tagli, magari a rete che si adatta totalmente alla piscina stessa. Poi tirare per bene e fissare la copertura ai bordi con vasi o sacchetti pesanti. Oppure si possono utilizzare dei cuscini d'aria da legare al centro sul fondale per evitare che il ghiaccio possa espandersi. Un consiglio importante è quello di tenere un allarme nei pressi della piscina per evitare incidenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire l'acqua torbida in una piscina

Esterni

Come scegliere la giusta pompa per piscina

Esterni

Come abbellire una piscina

Esterni

Come curare l'igiene e la pulizia della piscina

Pulizia della Casa

Come mantenere pulita l'acqua della piscina

Ristrutturazione

Come ristrutturare una piscina in muratura

Esterni

Come costruire una piscina in giardino

Esterni

Come scegliere una piscina autoportante