Come caricare correttamente la lavatrice

1/6 – Introduzione

Panni troppo umidi, non puliti bene… Come mai non riuscite mai a fare una lavatrice efficace? Probabilmente il problema non riguarda il vostro elettrodomestico, ma il modo in cui caricate la lavatrice! Spesso infatti sovraccarichiamo il cestello della lavatrice o scegliamo programmi sbagliati per la mole di panni sporchi. La conseguenza di tutto ciò è che i tessuti non escono puliti. Ciò che ci può sembrare conveniente, ovvero lavare qualche maglietta in più, si rivela l’esatto contrario. Dovremo infatti fare una seconda lavata, con conseguenti sprechi di acqua, detersivi ed energia elettrica! Per evitare tutto ciò, basta caricare correttamente la nostra lavatrice! Come fare? Vediamolo insieme in questa guida!

2/6 Occorrente

  • Detersivo
  • Panni sporchi
  • Lavatrice
  • Libretto delle istruzioni

3/6 – Dividere i panni per colore

Per caricare correttamente la lavatrice bisogna innanzitutto dividere i capi bianchi da quelli colorati. I capi bianchi, si possono lavare ad una temperatura di 60°C effettuando un solo lavaggio. Se c’è la biancheria è invece molto sporca conviene aumentare la temperatura dell’acqua fino a 90°C. Potete inoltre usare anche il prelavaggio. Questo comporterà certamente un maggior consumo di acqua, detersivo ed energia elettrica ma si evita di rilavare i capi. Per i tessuti colorati bisogna prestare particolare attenzione alle etichette riportate sui capi che si andranno a lavare, in quanto alcuni non si possono mettere in lavatrice ma vanno lavati necessariamente a mano. Generalmente, in ogni caso, per i capi colorati le temperature non devono superare i 40 gradi. La scelta del programma è fondamentale: il primo passo per riuscire a caricare correttemente la lavatrice.

4/6 – Seguire le indicazioni del produttore

Per caricare correttamente la lavatrice non bisogna mai superare il peso massimo di carica stabilito dal costruttore. Se sfogliate il libretto di istruzioni, vedrete infatti che ogni programma ha infatti un massimo di peso dei panni e del detersivo. Questo dato è di fondamentale importanza per lavare i panni perfettamente, non stroppicciarli troppo ed evitare di affaticare, o ancor peggio rompere, la vostra lavatrice. Un consiglio quindi è quello di avere sempre a portata di mano il foglio del produttore con le indicazioni di peso. In alternativa, potete riscrivervelo su un foglio adesivo o su una calamita. Avrete così sempre a portata di mano queste fondamentali indicazioni! Importante inoltre è non confondere la capacità del cestello con il peso massimo. Per quanto la nostra lavatrice possa essere grande, infatti, per alcuni programmi potrebbe essere comunque previsto un peso limitato dei capi.

5/6 – Calcolare il giusto peso

Ma come fare per calcolare il peso dei vostri panni? Certo, potete usare una bilancia, ma questo complicherebbe non di poco le vostre faccende domestiche! Alcune delle lavatrici in commercio hanno un calibro automatico del cestello, che vi dice quando avete raggiunto il peso massimo. In alternativa, se la vostra lavatrice non ha questa funzione, potete seguire delle indicazioni di massima. Per esempio, il peso di una maglietta generalmente è di circa 150 grammi, delle lenzuola matrimoniali pesano circa 800 grammi, così come un paio di jeans. Su internet trovate facilmente le tabelle dei pesi dei vestiti a secco: stampate una copia da avere vicino alla lavatrice e il gioco è fatto. Ora che abbiamo visto come è semplice caricare correttemente la lavatrice, eviteremo assolutamente di sovraccaricarla. La nostra lavatrice vivrà più a lungo, i nostri panni usciranno perfettamente puliti e poco stropicciati e anche la bolletta ci ripaghera! Buon lavaggio a tutti!

6/6 Consigli

  • Calcolate bene anche le dosi di detersivo: anche in questo caso seguite sempre le indicazioni del produttore

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata