Come caricare correttamente la lavatrice

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Prima di caricare la lavatrice, è buona regola selezionare i capi che andremo a lavare. Evitando così lavaggi sbagliati, dispendio di energia, di detersivo e, anche di tempo. Il corretto caricamento della lavatrice è necessario per evitare incidenti di percorso, ed avere un bucato pulito e profumato. Per un bucato perfetto risulta fondamentale non affrontare con superficialità questa pratica.
Vediamo dunque, con questa guida, come caricare correttamente la lavatrice.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Detersivo
  • Capi da lavare
  • Lavatrice
36

Per caricare correttamente la lavatrice bisogna innanzitutto dividere i capi bianchi da quelli colorati. I capi bianchi, se non sono unti si possono lavare ad una temperatura di 60°C effettuando un solo lavaggio. Se c'è invece biancheria unta o molto sporca conviene aumentare la temperatura dell'acqua fino a 90°C e usare anche il prelavaggio. Questo comporterà certamente un maggior consumo di acqua, detersivo ed energia elettrica ma si evita di rilavare i capi. Per i tessuti colorati bisogna prestare particolare attenzione alle etichette riportate sui capi che si andranno a lavare, in quanto alcuni non si possono mettere in lavatrice ma vanno lavati necessariamente a mano.

46

Quando si carica la lavatrice non bisogna superare mai le dosi di detersivo indicate sul libretto delle istruzioni altrimenti si sprecherà detersivo che lascerà sul bucato diversi segni, da risciacquare immediatamente con ulteriore acqua. Quando si lava la biancheria colorata, bisogna prestare attenzione a dividere anche i colori resistenti dai colori che sbiadiscono. Sarà dunque necessario dividere i capi con i colori tenui (o bicolore dove sovrasta il bianco) da quelli con colori più vivaci come il rosso il il blu. I capi dai colori tenui possono essere lavati anche in acqua fredda; i vivaci, invece, necessitano di una temperatura non superiore ai 30°C. Per i capi colorati troppo sporchi, sia chiari che scuri, si può benissimo usare il prelavaggio, sempre non superando mai i 30°C.

Continua la lettura
56

Per caricare correttamente la lavatrice non bisogna mai superare il peso massimo di carica stabilito dal costruttore altrimenti il bucato resterà tutto stropicciato e si correrà il rischio di affaticare, senza alcun motivo, la lavatrice. In estate si può ridurre l'uso della centrifuga, poiché i panni si asciugano più facilmente al sole. Cercare infine di caricare la lavatrice la sera utilizzando il programma ritardo e facendo iniziare il lavaggio alle prime luci dell'alba così, una volta svegli, si potranno subito stendere i capi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare il sovradosaggio di detersivo durante il lavaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come evitare che il lavaggio renda opachi i colori dei tuoi capi

Pulizia della Casa

Come fare il bucato

Pulizia della Casa

Come imparare a fare il bucato

Pulizia della Casa

Come dosare l'ammorbidente nella lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare i capi colorati in lavatrice

Economia Domestica

Come si fa la lavatrice

Economia Domestica

10 consigli per usare correttamente la lavatrice

Pulizia della Casa

Come suddividere i capi in lavatrice

Pulizia della Casa

Come insegnare a un uomo ad usare la lavatrice

Economia Domestica

10 errori comuni che si fanno con la lavatrice