Come cambiare una piastrella rotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tra le tante disavventure casalinghe che ci possono capitare nel corso della nostra vita, possiamo trovare anche il fatto che, per svariati motivi, una o più piastrelle del nostro pavimento - rivestimento, si possano rompere. Di seguito andiamo quindi a vedere alcuni consigli su come cambiare una piastrella rotta, senza per forza di cose ricorrere ad un professionista.

25

Occorrente

  • Piastrelle di ricambio
  • Scalpello
  • Silicone
  • Spugna
  • Martello
  • Aspiratore
35

Il primo passo da fare è quello di procurarci tutta l'attrezzatura necessaria e il materiale utile per la riparazione della piastrella rotta. Per quanto riguarda la piastrella da sostituire, la cosa importante è che quella nuova sia perfettamente uguale alla precedente, sia nella forma che nel colore. Una volta che tutto il materiale è in nostro possesso. Possiamo iniziare con la sostituzione vera e propria. Iniziamo quindi con il cercare di togliere al meglio la piastrella rotta senza arrecare ulteriori danni a quelle circostanti. Prendiamo un piccolo scalpello, posizioniamolo al centro della piastrella e, con un colpo deciso ma non esagerato, procuriamo una rottura sulla superficie della mattonella da sostituire. Nel caso in cui la rottura provocata volutamente non sia abbastanza grande da permetterci di lavorarci attorno, ripetiamo l'operazione appoggiando questa volta lo scalpello qualche centimetro più in la.

45

Con le mani, naturalmente protette da guanti robusti, ed una spatola togliamo i detriti, portando a nudo il foro. Il consiglio però è quello di utilizzare l'aspiratore in modo da avere la certezza di rimuovere anche le schegge più piccole. Da qui, con molta delicatezza, procediamo con il martello e lo scalpello a scalzare tutta la mattonella. Si tratta di un'operazione molto delicata, la quale deve essere eseguita con pazienza e precisione. Una volta tolta la superficie della piastrella da sostituire, ricordiamoci di pareggiare anche il piano interno alla mattonella, andando quindi a togliere tutti i residui precedenti di colla o silicone.

Continua la lettura
55

Ripuliamo nuovamente tutta l'area dai detriti utilizzando sempre l'aspiratore. A questo punto prendiamo la piastrella nuova, posizioniamola nello spazio creato e controlliamo che la profondità sia giusta. Se si tratta di una sola piastrella da sostituire, possiamo tranquillamente pensare di utilizzare come adesivo il silicone trasparente. Andiamo quindi a stenderlo prima sulla piastrella, poi successivamente sul piano d'attacco. Posizioniamo la piastrella, con le mani esercitiamo una forte pressione in modo che questa possa fare aderenza. Nel caso in cui il silicone steso sia eccessivo e quindi fuoriesca dai lati, provvediamo tempestivamente a toglierlo utilizzando un foglio di carta da cucina o un vecchio straccio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come Sostituire Una Piastrella Del Bagno

Arredamento

Come scegliere una piastrella decorativa

Ristrutturazione

Come rimuovere il vecchio pavimento

Ristrutturazione

Come posare un pavimento di marmo

Pulizia della Casa

Come pulire le piastrelle

Ristrutturazione

Come riparare un davanzale in pietra

Ristrutturazione

Come incollare le piastrelle