Come cambiare lo starter dei neon

1/6 – Introduzione

Senza dubbio, tutti sappiamo che se paragoniamo i neon alle normali lampadine, a parità di luce emessa, consumano meno e hanno una durata più lunga. Tuttavia, l’unico inconveniente è quello di non accendersi subito (perché hanno bisogno di riscaldarsi) o di cominciare a lampeggiare prima di fare quella luce che vorresti, tanto da darti fastidio agli occhi. Il momento in cui il lampeggiare persiste vuol dire che si sta guastando lo starter, ovvero quel dispositivo che dà la scintilla al neon per poterlo far accendere! Vediamo insieme in questa esauriente guida come cambiare lo starter dei neon.

2/6 Occorrente

  • uno starter

3/6 – Comprare lo starter

Innanzitutto, dovrete recarvi presso un normalissimo negozio che tratta materiale elettrico, per acquistare lo starter; ma se siete poco pratici e avete paura di sbagliare il pezzo da comprare, vi consiglio di rimuovere innanzitutto il vecchio (avendo cura di togliere momentaneamente la corrente di casa) di portarlo con voi e, prenderlo uguale, anche se oggi in commercio trovate quasi tutti gli starter universali e, non dovreste incorrere in errore.

4/6 – Scegliere i neon

Inoltre c’è da dire che generalmente esistono 2 tipi di neon: quello lineare e quello circolare. Quello lineare generalmente viene usato per fissarlo a parete, mentre quello circolare viene adottato per illuminare i lampadari. Per rimuovere lo starter a volte basta toglierlo dall’alloggio ma delle volte necessariamente si deve togliere completamente il neon e, possiamo dire che non è un’operazione complicata. Infatti a seconda del caso vi sarà sufficiente ruotarlo di 45 gradi e tirarlo verso di voi (delicatamente), oppure staccare lo spinotto con i quattro fili che arrivano ai contatti e tirando il neon verso di voi, staccandolo dai ganci che lo sostengono (sempre molto delicatamente).

5/6 – Montare

Proprio sotto il neon troverete lo starter, un cilindretto alto un paio di centimetri (se bruciato, noterete subito gli aloni neri intorno). Per toglierlo basterà giralo in senso antiorario, tirando leggermente verso di voi, finché non si staccherà dalla sua postazione. Ora finalmente avrete nelle vostre mani il tanto ambito pezzo da cambiare e se siete già stati in negozio, non vi resta che rimontare lo starter nello stesso identico modo (assicuratevi di montarlo bene altrimenti il neon non si accenderà), rimontate il neon stando molto attenti a come maneggiarlo. A questo punto, se siete sicuri di aver eseguito le istruzioni alla lettera, potete riallacciare la corrente; in caso il neon non dovesse accendersi, smontate il tutto di nuovo e rivolgetevi ad un elettricista!!

6/6 Consigli

  • ricordati di staccare sempre la corrente, onde evitare spiacevoli conseguenze
Riproduzione riservata