Come cambiare lo starter dei neon

Difficoltà: facile
Come cambiare lo starter dei neon
16

Introduzione

Tutti sappiamo al giorno d'oggi che se paragoniamo i neon alle normali lampadine, a parità di luce emessa, consumano meno e hanno una durata più lunga. Spesso però presentano l'inconveniente di non accendersi subito (perché hanno bisogno di riscaldarsi) o di cominciare a lampeggiare prima di fare quella luce che vorresti, tanto da darti fastidio agli occhi. Questo significa il 90% delle volte che si sta guastando lo starter, ovvero quel dispositivo che dà la scintilla al neon per poterlo far accendere! Vediamo, passo passo, seguendo questa mia breve giuda come potete cambiare lo starter dei neon.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • uno starter
36

Innanzitutto, prima di fare qualsiasi cosa, dovrete recarvi presso un normalissimo negozio di componenti elettrici per acquistare lo starter; ma se siete poco pratici e avete paura di sbagliare il pezzo da comprare, vi consiglio di rimuovere innanzitutto il vecchio (avendo cura di togliere momentaneamente la corrente di casa) e di portarlo con voi in negozio, anche se oggi giorno gli starter sono quasi tutti universali e non dovreste incorrere in errore.
Nel caso di incertezza comunque smontate il neon (ora vi mostrerò come fare), prendete lo starter e portalo con voi dal negoziante.

46

Di neon ne esistono essenzialmente di 2 tipi: quello lineare e quello circolare, ma non pensate che staccarli sia una cosa complicata. Infatti a seconda del caso vi sarà sufficiente ruotarlo di 45 gradi e tirarlo verso di voi (delicatamente), oppure staccare lo spinotto con i quattro fili che arrivano ai contatti e tirando il neon verso di voi, staccandolo dai ganci che lo sostengono (sempre molto delicatamente).

56

Proprio sotto ad essi troverete lo starter, un cilindretto alto un paio di centimetri (se bruciato, noterete subito gli aloni neri intorno). Per toglierlo basterà giralo un po' su se stesso, tirando leggermente verso di voi, finché non si staccherà dalla sua postazione.
Ora finalmente avrete nelle vostre mani il tanto ambito pezzo da cambiare e se siete già andati al negozio, non vi resta che rimontare lo starter nello stesso identico modo (assicuratevi di montarlo bene altrimenti il neon non si accenderà), rimontate il neon stando molto attenti a come maneggiarlo. Se siete sicuri di aver eseguito le mie istruzioni alla lettera, potete andare ad attaccare la corrente; in caso il neon non dovesse accendersi, smontate il tutto di nuovo e rivolgetevi ad un elettricista!!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • ricordati di staccare sempre la corrente, onde evitare spiacevoli conseguenze

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi