Come cambiare la guarnizione della caffettiera

1/6 – Introduzione

Quando si utilizza la caffettiera, la buona riuscita del caffè dipende anche dallo stato dei suoi componenti: nello specifico, la guarnizione è uno dei fattori chiave e, quindi, la sua sostituzione è fondamentale. Infatti, se non viene cambiata per molto tempo, si indurisce facendo diminuire la pressione necessaria per fare un buon caffè. Il calo di pressione non è immediatamente evidente ma si manifesta tramite alcune avvisaglie come la perdita d’acqua intorno ai bordi del portafiltro. Se ciò si verifica sempre più spesso, allora è giunto il momento di cambiare la guarnizione. Vediamo come.

2/6 Occorrente

  • Nuova guarnizione
  • filtro

3/6 – Acquistare la guarnizione completa di filtro

Per prima cosa, bisogna procurarsi una guarnizione completa di filtro e dell’adeguata misura che è possibile acquistare nei supermercati e nei negozi di elettrodomestici. È meglio optare per i pezzi in gomma piuttosto che quelli in plastica, i quali si spezzano molto più facilmente ed interferiscono negativamente con il buon sapore del caffè. Il filtro invece è generalmente in acciaio inox o combinazioni di metalli. Ogni tipologia di filtro è relativa alla grandezza della caffettiera: infatti, esistono quelli da una, due, tre tazze, fino ad arrivare a sei.

4/6 – Rimuovere la vecchia guarnizione

A questo punto, smontare completamente la caffettiera, lavarla in tutte le sue parti ed asciugarla completamente. Rimuovere la vecchia guarnizione staccandola delicatamente dalla sede: se l’operazione risulta difficile, ci si può aiutare con una lama che fungerà da leva. Non strapparla tutta in una volta, altrimenti dei piccoli pezzettini potrebbero rimanere attaccati alla base, compromettendo la perfetta adesione del pezzo di ricambio. Fare bollire un pentolino d’acqua e immergere in esso la guarnizione nuova: in questo modo, questa si ammorbidirà e si adatterà più facilmente. Dopo 2-3 minuti, estrarla ed aspettare che si raffreddi, coprendola con uno strofinaccio umido.

5/6 – Posizionare la nuova guarnizione e il filtro

Togliere il filtro e sostituirlo con quello appena acquistato, accertandosi che sia della misura esatta. Sopra esso, mettere la nuova guarnizione facendola aderire in tutta la sua circonferenza. Riempire la caffettiera e preparare un caffè in modo che i due elementi si impregnino dell’aroma e perdano l’odore dei materiali con cui sono realizzati. Più caffè vengono preparati, minore sarà il retrogusto che non è propriamente quello del buon caffè. Questa operazione va eseguita almeno una volta l’anno o quando ci si accorge che la caffettiera non si chiude bene o perde del liquido durante la preparazione del caffè.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata