Come calcolare il potenziale edificatorio di un lotto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Al giorno d'oggi quando si possiede un terreno edificabile, bisogna tener conto, qualora si volesse prendere in considerazione l'idea di costruire un fabbricato, di tantissimi vincoli e aspetti molto importanti. Il più delle volte questi ultimi possono in un certo qual modo scoraggiarci nella nostra idea di costruire qualcosa. In questa guida vedremo come poter ottenere un parametro fondamentale in questo ambito, basta seguire pedissequamente i passaggi semplicissimi e chiari di questa guida per ottenere rapidamente il risultato finale. Vedremo infatti come poter calcolare il potenziale edificatorio di un lotto. Il potenziale edificatorio ci permette di conoscere quanto possiamo costruire, in termini di superficie o volume, nel nostro lotto.

24

Se avete intenzione di edificare su un terreno, dovete prestare massima attenzione alle distanze in linea d' aria che vi sono fra le costruzioni circostanti. Ma non basta. Bisogna calcolare il coefficiente di edificabilità prima di fare il primo passo. Questo coefficiente è chiamato anche indice di fabbricabilità e viene indicato con la sigla IF. Questo è costituito dal rapporto fra il volume che si può edificare sul terreno e la superficie dello stesso. È uno dei principali parametri urbanistici. L' unità di misura di tale parametro è pari a mc/mq.

34

Supponiamo di possedere un terreno con 2 come coefficiente di edificabilità. Questo significa, in parole povere, che potrete costruire per ogni metro quadrato di superficie esattamente due metri cubi di volume. Ma questo indice spesso è accompagnato da altri importanti parametri. Fra questi troviamo il rapporto di copertura (K), l'altezza massima che l' edificio potrà avere e le distanze dalla strada.

Continua la lettura
44

Supponiamo di avere un terreno con IF pari a 1,5, K pari al 30%, con distanze dai confini e dalle strade circostanti pari a 5 metri e infine come altezza massima 7,5 metri. L'edificio fabbricabile avrebbe una superficie pari al trenta percento di 1000, facendo una semplice proporzione quindi si potrebbe costruire su 300 metri quadrati. Tutto questo è per farvi capire che se comprate un terreno di buona estensione ma con un indice di edificabilità basso, su questo non potrete poi costruirci un ampio edificio. Se volete comprare un terreno per potervi costruire su, una delle prime cose che dovrete chiedere è l'indice di edificabilità, ricordando di chiedere se è possibile edificare sull'interessato terreno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare casa con il Vastu

Arredamento

Come progettare una casa di lusso

Economia Domestica

Come misurare una dispersione di corrente

Ristrutturazione

Come progettare una casa in montagna

Arredamento

Come arredare la casa per venderla più facilmente

Esterni

Come Riparare Un Muretto E Trattarlo

Ristrutturazione

Come ristrutturare delle vecchie sedie

Pulizia della Casa

Come organizzare gli spazi