Come calcolare il potenziale edificatorio di un lotto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Al giorno d'oggi quando si possiede un terreno edificabile, bisogna tener conto, qualora si volesse prendere in considerazione l'idea di costruire un fabbricato, di tantissimi vincoli e aspetti molto importanti. Il più delle volte questi ultimi possono in un certo qual modo scoraggiarci nella nostra idea di costruire qualcosa. In questa guida vedremo come poter ottenere un parametro fondamentale in questo ambito, basta seguire pedissequamente i passaggi semplicissimi e chiari di questa guida per ottenere rapidamente il risultato finale. Vedremo infatti come poter calcolare il potenziale edificatorio di un lotto. Il potenziale edificatorio ci permette di conoscere quanto possiamo costruire, in termini di superficie o volume, nel nostro lotto.

24

Se avete intenzione di edificare su un terreno, dovete prestare massima attenzione alle distanze in linea d' aria che vi sono fra le costruzioni circostanti. Ma non basta. Bisogna calcolare il coefficiente di edificabilità prima di fare il primo passo. Questo coefficiente è chiamato anche indice di fabbricabilità e viene indicato con la sigla IF. Questo è costituito dal rapporto fra il volume che si può edificare sul terreno e la superficie dello stesso. È uno dei principali parametri urbanistici. L' unità di misura di tale parametro è pari a mc/mq.

34

Supponiamo di possedere un terreno con 2 come coefficiente di edificabilità. Questo significa, in parole povere, che potrete costruire per ogni metro quadrato di superficie esattamente due metri cubi di volume. Ma questo indice spesso è accompagnato da altri importanti parametri. Fra questi troviamo il rapporto di copertura (K), l'altezza massima che l' edificio potrà avere e le distanze dalla strada.

Continua la lettura
44

Supponiamo di avere un terreno con IF pari a 1,5, K pari al 30%, con distanze dai confini e dalle strade circostanti pari a 5 metri e infine come altezza massima 7,5 metri. L'edificio fabbricabile avrebbe una superficie pari al trenta percento di 1000, facendo una semplice proporzione quindi si potrebbe costruire su 300 metri quadrati. Tutto questo è per farvi capire che se comprate un terreno di buona estensione ma con un indice di edificabilità basso, su questo non potrete poi costruirci un ampio edificio. Se volete comprare un terreno per potervi costruire su, una delle prime cose che dovrete chiedere è l'indice di edificabilità, ricordando di chiedere se è possibile edificare sull'interessato terreno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare una casa prefabbricata: la zona notte

Esterni

Come costruire una capanna

Economia Domestica

Come calcolare la potenza termica dei radiatori

Esterni

Come costruire una recinzione di stecche di legno

Economia Domestica

Come utilizzare il bicchiere di plastica come misurino

Ristrutturazione

Come calcolare il volume di una stanza

Esterni

Come lastricare un cortile

Economia Domestica

Come calcolare i valori di stringa

Esterni

Come costruire un reticolato per il giardino

Esterni

Come fare un giardino in pendenza