Come calcolare il costo della pittura esterna

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pittura esterna svolge un importante ruolo protettivo ed estetico, infatti esalta maggiormente la bellezza di ogni casam rendendola ordinata e rifinita. In passato per dipingere le facciate dei palazzi si utilizzavano quasi sempre dei colori classici, sobri, mentre negli ultimi tempi vengono impiegate più frequentemente le più bizzarre tonalità di colori. La pittura esterna è comunque quella che richiede una maggiore spesa economica ed è sempre indicato capire bene come organizzarsi per calcolare bene il costo che in relazione alla dimensione della casa. Con i passaggi che seguono andremo proprio a vedere come si deve procedere per calcolare correttamente il costo della pittura esterna, in maniera tale da fare un preventivo delle spese da sostenere.

27

Occorrente

  • Manodopera, colore, tempo.
37

Valutare la spesa

Innanzitutto, la prima operazione che bisogna compiere per capire bene la spesa consiste nel richiedere un preventivo, basato sulla scelta dei materiali e degli attrezzi necessari per la tinteggiatura. Successivamente, è importante capire di quanto tempo necessita il lavoro che avrete scelto, in quanto anche il fattore tempo inciderà sul prezzo finale. Un altro fattore da considerare, non meno importante dei precedenti, riguarda la superficie del muro da tinteggiare. Infatti, nel caso in cui la superficie risultasse abbastanza piccola e semplice da tinteggiare, significa che oltre all'utilizzo di una scarsa quantità di pittura, ci vorrà anche un minore tempo. Se invece la superficie è ruvida e porosa, essa richiederà un maggiore utilizzo di pittura, quindi questo risulterà meno conveniente a livello economico.

47

Calcolare la superficie

Per fare un calcolo più o meno preciso della quantità di pittura da dover utilizzare per tinteggiare tutta la superficie interessata, dovrete sommare la lunghezza di tutti i muri esterni alla casa, moltiplicando successivamente la lunghezza totale per l'altezza, trovando così la superficie totale interessata. Ovviamente, in questo calcolo approssimativo, dovrete tenere presente che ci sono anche delle porte e delle finestre presenti, soprattutto se esse faranno ridurre la superficie da dover tinteggiare.

Continua la lettura
57

Valutare la manodopera

Oltre ai materiali utilizzati per la tinteggiatura della vostra casa (e in questo caso dovrete valutare il costo anche in relazione al colore e alla qualità della pittura utilizzata), dovrete tenere sempre conto anche degli strumenti necessari per svolgere tale lavoro. Ciò che sicuramente dovrete acquistare sono le mascherine, carta gommata, l'abbigliamento adatto ed altri strumenti che serviranno per lasciare il tutto pulito dopo aver terminato il lavoro. Infine, dovrete considerare il costo della manodopera, poiché essa varia in base al tipo di lavoro da svolgere, alla sua difficoltà, al numero di lavoratori necessari per essere svolto ed infine al tempo che esso potrebbe richiedere. Con questi punti principali, avrete uno schema generale su cui calcolare le vostre spese e potreste farvi un'idea abbastanza precisa di quello che sarà il costo finale di questo lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate fare sempre un preventivo prima di iniziare i lavori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come tinteggiare i muri

Ristrutturazione

Consigli utili per risparmiare sulla tinteggiatura delle pareti

Ristrutturazione

Come tinteggiare il soffitto

Ristrutturazione

Come tinteggiare i muri di casa

Ristrutturazione

Come tinteggiare gli infissi in legno

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto laccato

Ristrutturazione

Come tinteggiare a calce su una superficie irregolare

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con i pennelli o il rullo